Osteria Santino: Lumache In Salsa - Ph Silvana Delfuoco
Osteria Santino: lumache in salsa - ph Silvana Delfuoco

SANTINO delle LUMACHE

Osteria Santino: lumache alla parigina – ph Silvana Delfuoco

A San Defendente – meglio noto in zona come “Sande” – di Cervasca, a pochi km da Cuneo, l’Osteria Santino è quasi un’istituzione. In posizione strategica lungo la Provinciale che porta a Caraglio, qui si fermano tutti: chi passa per lavoro in settimana, chi viene a festeggiare ricorrenze di famiglia la domenica, chi si gioca la serata tra cena e dopocena. E, soprattutto, in stagione questo è il “posto delle lumache”. Specialità del locale, le trovate sempre senza difficoltà, anche da asporto, e sempre a prezzi concorrenziali. Ci chiediamo se vincere la tentazione e passare oltre. Perché mai? Sempre meglio non avere rimpianti!

 

E Menu di Lumache sia

Osteria Santino: menu lumache – ph Silvana Delfuoco

Prenotazione fatta – assolutamente necessaria – arriviamo puntualissimi, per non perderci nulla. Perché il menu è unico per tutta la sala e procede un piatto dietro l’altro, man mano che escono dalla cucina. Cinque antipasti, due primi, quattro secondi e dolce della casa finale.  Se il rischio dei ritardatari è saltare qualche passaggio , il rischio nostro è  giocarci la sopravvivenza… Ma ce la faremo, o almeno lo spero.

 

Osteria Santino: spiedino di lumache - ph Silvana Delfuoco

Osteria Santino: spiedino di lumache – ph Silvana Delfuoco

 

Lumache e…lumache

Tovaglia a quadretti, una buona barbera, scelta da una essenziale ma interessante carta dei vini, un’occhiata alla sala che si sta popolando – curiosa la prevalenza del maschile sul femminile – e le lumache hanno inizio. E proseguono, quasi senza soluzione di continuità, lasciando del loro

Osteria Santino: lumache dorate - ph Silvana Delfuoco

Osteria Santino: lumache dorate – ph Silvana Delfuoco

passaggio alcuni pregevoli ricordi. Come l’ottimo spiedino di lumache e l’helix pomatia bollita in salse (indimenticabile l’aiolì) tra gli antipasti e le lumache dorate e quelle al verde tra i secondi. Morbida e gradevole, per chiudere, la torta di nocciole con lo zabaglione.E correttissimo il conto finale, una soddisfazione ormai sempre più rara. Lunga vita alle Osterie!

Osteria Santino: torta di nocciole – ph Silvana Delfuoco

 

Info:

Osteria SANTINO – via Nazionale, 34 – San Defendente di Cervasca (CN)

Tel. 0171687275

Facebook. com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *