Ceres, Presa Della Bastiglia 2023 - Ph Silvana Delfuoco
Ceres, Presa della bastiglia 2023 - ph Silvana Delfuoco

La “Presa della Bastiglia” , anno 23!

A Ceres, e dove se no?

Quest’anno è toccato allo champagne Billecart-Salmon espugnare la Bastiglia in quel di Ceres, nel cuore delle Valli di Lanzo! Come da ormai ventitrè anni a questa parte, sotto lo sguardo vigile di Samuele Riva e Francesco Eblovi, patron dell’Hotel Ristorante Valli di Lanzo, lo scorso venerdì 14 luglio 2023 c’è stata la serata in onore dello champagne. Tutti i rituali sono stati rispettati, complice anche il tempo che ha concesso una serata piacevolmente e inaspettatamente fresca, proprio in questo periodo di estrema afa. Di sicuro per intercessione del dio Bacco, anche lui amante, seppure ante litteram, dello spumeggiare petillant.

Ceres, Ristorante Valli di Lanzo -ph Silvana Delfuoco

Ceres, Ristorante Valli di Lanzo -ph Silvana Delfuoco

 

Billecart-Salomon:  lo champagne…

 Così la festa ha avuto inizio con l’aperitivo: un autentico street food di nome e di fatto. Sia perché ad ospitarci è stata, come sempre, la strada davanti al ristorante, chiusa al traffico per l’occasione. Sia perché le galuperie, preparate per accompagnare  le bottiglie dello champagne d’apertura (Charles le bel inspiration 1818), erano golosissimi finger food per larga parte a km 0: dai salumi e formaggi del territorio alle tartellette con l’insalata russa; dalla lingua in salsa ai mitici porcini fritti; dalle verdure di montagna in tempura alle salsicce locali alla piastra. Il risultato? Un inarrestabile allinearsi di bottiglie vuote, prove tangibili della vittoriosa battaglia in corso!

…e i piatti del territorio

La serata avanza ed è il momento di entrare e sedersi a tavola. Il menu racconta i piatti che arrivano e le etichette che li accompagnano: la patata schiacciata di montagna maionese alle erbe Salmerino di Chiampernotto, che si sposa benissimo al fresco Billecart-Salmon Rosè, il cui bel colore è dovuto a una punta di Pinot noir vinificato in rosso; la scaloppa fredda di filetto di Fassone cotta in crosta ai 3 pepi Porcino crudo della Val Grande e pere al pepe, valorizzata da un più impegnativo Billecart-Salmon Brut sous bois, che regala il sostegno della sua solida maturità; il bout de fromage, che, per “pulire la bocca”, si allea con un Billecart-Salmon Blanc de Blancs 2010. E come non concludere se non con un supergoloso vassoio dei dolci accompagnato da un grandioso Billecart-Salmon Cuvée Elisabeth Rosé 2009? Un’esperienza rara che, ancora una volta, stasera la vita ci ha regalato. Grazie alla Bastiglia!

Info:

Hotel Ristorante Valli di Lanzo

facebook – instagram

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *