Nocciole, frutto di stagione: si può fare!

IMG_1154Alla ricetta della Torta di Mandorle “quella dura”, chiamata così in famiglia per distinguerla da “quella morbida” di più complessa fattura e di non sempre garantita riuscita, questa volta ho apportato io una variante, suggerita dal luogo e dalla stagione. Qui in Piemonte, dove manebimus optime spero ancora per un po’ di tempo, stanno infatti maturando le nocciole, come ho personalmente scoperto concedendomi qualche passeggiata di fine agosto tra le colline di Langa. L’idea, assai banale per la verità, è che questa torta facile e buonissima, stretta parente della mantovana Sbrisolona – mia madre veniva pur sempre dalla Pianura padana – con le nocciole si possa fare altrettanto bene. Pensato, fatto e confermato: così è.

Stranamente, nella tradizione emiliana che mi appartiene, le nocciole si usano tra il poco e il niente in cucina, mentre le mandorle sono considerate per eccellenza l’ingrediente “nobile” per i dolci. Ma su questa mia piccola contaminatio credo che nessuno avrà da ridire. E se poi dovesse succedere, pazienza: me ne farò una ragione!

 

                                                       Ingredienti

Burro                       gr.75

Zucchero                 gr. 75

Nocciole tostate     gr. 75

Farina 00                 gr. 125

Uovo                         1

Buccia di limone grattugiata

 

                                                          Preparazione

Tritare finissime le nocciole, o meglio ancora pestarle: col batticarne avvolte in un panno o, per i più raffinati, in un mortaio. Quindi metterle in una terrina e aggiungere via via, sempre mescolando, lo zucchero, la farina, il burro a pezzetti, la buccia del limone grattugiata e l’uovo. Impastare il tutto con le mani, fino a ottenere una palla piuttosto compatta che va stesa, sempre con le mani, in una teglia di 20/22 cm. già preparata con carta da forno. Si cuoce in forno medio – 180° – per 40 minuti circa. Sarà pronta quando risulterà dorata in superficie e soda al tatto. Non si taglia col coltello ma si “sbrisola” con le mani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *