Zucca, Castagne E Lenticchie
Zucca, castagne e lenticchie

Zucca, per far “passare” l’autunno

Una ricetta di stagione, di sicuro molto nota in molteplici varianti: questa è la mia.

Ho cambiato qualcosa nella Ricetta della mamma, per esempio il tipo di zucca. Ho usato infatti questa zucca, che non conoscevo e che  ho seminato nell’orto su consiglio del mio fornitore. Si chiama Uchiki Kuri ed è ottima in tante preparazioni, visto che ha il vantaggio di poter essere utilizzata con la buccia, che da cotta diventa tenerissima.

Ecco che cosa ho fatto.

 

INGREDIENTI:

zucca (ho usato la Kuri, ma potete sostituirla) gr. 500 pulita

castagne gr. 200 circa da crude

lenticchie già pronte in lattina da  gr.250

una cipolla rossa di Tropea

2 foglie di alloro

acqua 1, 50 litro

olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

1 dado da brodo vegetale

 

PREPARAZIONE:

Incidete la buccia delle castagne e mettetele a bollire con le foglie di alloro per 30/40 minuti circa. Al termine le lascerete raffreddare un po’ e poi le sbuccerete togliendo anche la pellicina interna.

Nel frattempo, pulite la zucca senza sbucciarla e tagliatela a pezzetti. Quindi mettetela a rosolare brevemente, soltanto per qualche minuto, nell’olio insieme con la cipolla affettata e qualche pezzetto di dado. Aprite la lattina e mettete a scolare le lenticchie.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti (zucca rosolata, castagne sbucciate e sbriciolate, lenticchie scolate) metteteli insieme a bollire in una pentola, meglio se di coccio, con l’acqua e il resto del dado; ci vorrà una ventina di minuti o forse più, a vostro gusto di addensamento. Usate quindi un frullatore a immersione e trasformate il tutto in una vellutata, che potrete servire calda, tiepida o fredda, magari con una fetta di pane “speciale”, aggiungendo se volte ancora un filo di olio crudo.

Zucca, castagne e lenticchie

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *