Pralina Al Parmigiano Reggiano - Ph Ufficio Stampa
Pralina al Parmigiano Reggiano - ph Ufficio Stampa

Ma le Praline al Parmigiano? Le avete già assaggiate?

Fabio Fazio e la Cioccolateria Lavoratti 1938

Buonissime davvero la n°1 e la n°3, ma anche la n°4 non è affatto male. E la n° 2? Assaggiamola ancora, vediamo … anzi, proviamole di nuovo tutte. Certo, scegliere è davvero difficile…

Praline Lavoratti al Parmigiano Reggiano – ph Silvana Delfuoco

Venerdì 23 settembre 2022, siamo nel torinese Parco Dora dove si tiene quest’anno Terra Madre Salone del Gusto. E siamo felicemente impegnati, qui allo stand del Parmigiano Reggiano, nell’assaggio – sì, invidiateci pure – di un’inedita prelibatezza: le Praline al Parmigiano Reggiano della Cioccolateria Lavoratti 1938. Entrata in crisi a causa dell’emergenza covid, la storica azienda artigianale di Varazze è stata di recente acquisita e rilanciata da Fabio Fazio, qui a Torino anche lui negli inediti panni del ciculatè, per presentare il suo nuovo progetto.

Fabio Fazio al Salone del Gusto 2022 – ph Silvana Delfuoco

Quando un bambino sogna il cioccolato…

 C’è l’uovo di Pasqua di Lavoratti nell’infanzia di Fabio Fazio – «me lo regalavano ogni anno i miei nonni e ne andavo pazzo»- e l’immagine di quella bottega, già allora tutta dedicata al cioccolato, non è mai svanita dalla sua mente. Vederla ora sparire del tutto sarebbe stato, per lui e per il suo amico di quei giorni lontani, Davide Petrini, oggi suo alleato nell’impresa, un po’ come perdere una parte di quei ricordi felici. Immediata quindi la decisione di rilevarla, pur consapevoli entrambi che «non sapevamo proprio nulla di cioccolato, se non che ci piaceva». E qui entra in scena l’esperto, nella persona di Corrado Assenza: nessuno meglio di lui poteva comprendere, e contribuire a realizzare,  un progetto nato dal sogno di un bambino.

Fabio Fazio e Corrado Assenza - ph Silvana Delfuoco

Fabio Fazio e Corrado Assenza – ph Silvana Delfuoco

Cioccolato d’autore quello prodotto oggi alla Lavoratti: tavolette, tartufotti, creme spalmabili e… Praline al Parmigiano Reggiano. Perché un percorso come questo doveva pure iniziare con una sorpresa. E la sorpresa non poteva nascere che dall’eccellenza.

Parmigiano e cioccolato: ci proviamo

Quattro praline in cui il cioccolato, in quattro coperture diverse due a guscio bianco e due a guscio scuro, custodiscono quattro diverse stagionature di Parmigiano Reggiano. E quale la ragione di un accostamento così singolare? «Abbiamo osato – ha spiegato Fazio unire la piacevolezza e l’equilibrio del nostro cioccolato all’ingrediente che rappresenta al meglio l’Italia nel mondo: il Parmigiano Reggiano, garanzia assoluta di eccellenza senza eguali».

Praline Lavoratti al Parmigiano Reggiano - ph Silvana Delfuoco

Praline Lavoratti al Parmigiano Reggiano – ph Silvana Delfuoco

Perché insieme diventino nuova occasione di festa: un aperitivo? un pre-dessert? un sostituto del formaggio fine pasto? o anche…ditelo voi!

www.lavoratti.it

www.parmigianoreggiano.com

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *