Pesche Ripiene - Ph Silvana Delfuoco
pesche ripiene - ph Silvana Delfuoco

Le pesche ripiene? Le faccio io!

pesche da fare ripiene - ph Gabriele Tallone

pesche da fare ripiene – ph Gabriele Tallone

 

 

 

Questa volta le pesche ripiene le faccio io, e con tutte le regole che in questi anni di frequentazione della Sagra  di Vauda di Rocca Canavese ho imparato. Non sono ancora perfette? Accetto la sfida: venite ad assaggiarle.

Pesche che si riempiono - ph Gabriele Tallone

Pesche che si riempiono – ph Gabriele Tallone

 

 

 

Pesche, ingredienti, ricetta…

Le pesche, acquistate nel negozio di fiducia. Gli ingredienti, quelli previsti dalla ricetta “classica”, quella ufficiale fornita dalle “signore della Sagra”: amaretti Vicenzi, cacao amaro, zucchero, bicchierino di rhum… Poi, certo, le varianti personalizzate: il ripieno, più o meno liquido? gli amaretti, più o meno pestati? il rhum, bicchierino quanto “ino”? E qui, de gustibus, come si dice…

Pesche riempite – ph Gabriele Tallone

 

 

…ma soprattutto forno!

Ebbene sì, il tocco finale perfetto lo può dare soltanto il forno a legna. Ma questa volta non manca nemmeno lui: è il forno dei  preziosissimi vicini di casa, che hanno collaborato attivamente e volentieri, come già in altre occasioni. Ed ecco le pesche ripiene: non proprio poche,  abbiamo provato anche a surgelarle. Sul risultato, faremo sapere.

Pesche quasi in forno - ph Gabriele Tallone

Pesche quasi in forno – ph Gabriele Tallone

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *