La Colomba Di Casa Vicina - Ph Silvana Delfuoco
La colomba di Casa Vicina -ph Silvana Delfuoco

Pasqua: la colomba è Vicina

A Natale, il panettone. A Pasqua, la colomba. Senza altre aggiunte se non quella di una qualità d’eccellenza.  Questi i dolci della tradizione secondo Casa Vicina, che della tradizione ha fatto, da sempre, il proprio biglietto da visita.

Casa Vicina: il team – ph Casa Vicina

 

Un ristorante, cinque generazioni

Oggi Casa Vicina è il ristorante di Eataly Torino, ma la loro storia, che dura da ben 116 anni ed è arrivata ora alla quinta generazione, è passata per varie location a partire dalla casa-madre di Ivrea, che resta sempre comunque il luogo del cuore.

Bagna caoda_Casa Vicina - ph Casa Vicina

Bagna caoda_Casa Vicina – ph Casa Vicina

Tralasciando i vari, e meritati, riconoscimenti che nel tempo hanno meritato, a noi interessa ricordare le piccole, grandi, bontà che dal loro lavoro e dalla loro fantasia sono nate, e che, soprattutto, anche noi abbiamo assaggiato. Come la  ormai celeberrima bagna caôda da bere nata per le Olimpiadi del 2006, coraggiosa rivisitazione di un quasi intoccabile “mostro sacro” della cucina di tradizione; o come le cri-cri , fiore all’occhiello di Anna, la loro  chef pâtissier, simpatica e dolce interpretazione di un altro “intoccabile” tra i bon bon torinesi.

Ma Pasqua è Pasqua, ed è tempo di colomba.

 

La colomba di Casa Vicina

Una colomba, che altro dire? Farina biologica, lievito madre, due giorni di lievitazione e…la mano e l’attenzione di Anna. Tutto il resto lo fa il piacere di una tradizione ritrovata per una festa che parla di rinascita e di speranza.

 

Info:

www.casavicina.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *