Forno A Legna - Ph Silvana Delfuoco
Forno a legna - ph Silvana Delfuoco

Una pizza in compagnia…

Forno e...pizzaioli -ph Silvana Delfuoco

Forno e…pizzaioli -ph Silvana Delfuoco

 

Per una pizza in compagnia, gli ingredienti obbligatori sono due: la, o meglio, le pizze e gli amici con cui condividerle. Poi restano da precisare i dettagli, spesso tutt’altro che insignificanti. Primo fra tutti, il luogo. Che non deve essere, per nulla al mondo, “la solita pizzeria”. Ed è stato così che noi ci siamo ingegnati a trovarne uno adatto.

 

Amici per …la pizza

Gabriele al forno – ph Silvana Delfuoco

Una casa di campagna, quella di Paola e Gabriele, con un forno a legna ereditato da un tempo in cui farsi il pane in casa era un bene necessario; un gruppo di loro amici, ognuno con la sua dote specifica: chi sa fare l’impasto e conosce i segreti del lievito, chi calcola temperatura e tempi, chi manovra con destrezza la pala, chi ha provveduto alle “coperture” gourmet…e chi ha pensato alle birre. E non è mancato neppure chi, avendo aderenze in alto loco, ha tenuto lontane le nuvole per il tutto il tempo necessario.

Pizza al miele, noci e gorgonzola – ph Silvana Delfuoco

 

Pizza! O meglio: pizzzzzzzzzze….

Noi, oggi semplici assaggiatori, abbiamo goduto del previlegio del giudizio. Ottima, ottima davvero, l’originale miele di tiglio, acacia e castagno con noci e gorgonzola, nata dalla fantasia del momento. Poi niente affatto male la più tradizionale al pomodoro con aggiunta finale di pancetta lardellata. Giusto per distinguersi dall’iniziale pomodoro e salsiccia, andata a ruba troppo velocemente.

Pizza alla pancetta - ph Silvana Delfuoco

Pizza alla pancetta – ph Silvana Delfuoco

Il progetto di fine pasto? La prossima apertura di un ristorante gourmet di casa”, come vuole la moda del momento. Dove però, per entrare, bisogna essere amici…

Pizzaioli amici al forno -ph Silvana Delfuoco

Pizzaioli amici al forno -ph Silvana Delfuoco

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *