Da Politano: Lumache ... E Non Chiocciole!
Da Politano: Lumache ... e non Chiocciole!

Dicembre a Boves, dove è tempo di Lumache

Da Politano: Polenta, lumache e cervella

Da Politano: Polenta, lumache e cervella

Lumache e non Chiocciole: da queste parti non hanno dubbi. Può darsi che la denominazione sia impropria, ma il dialetto fa fede: lumassa, e tanto basta. Sarà perché questi molluschi, rigorosamente invernali,  in dicembre  sono davvero assai grassocci; o sarà per distinguerli dalle  loro forse più celebri sorelle, le Chiocciole Metodo Cherasco, che invece trionfano alla fine dell’estate. Ma adesso la stagione è quella giusta, dunque eccoci qui, all’Hotel Ristorante Da Politano di Boves (CN), dove all’ Helix Pomatia Alpina hanno dedicato un intero menu.

Alla schietta cordialità di chi ci accoglie all’ingresso corrisponde la solida essenzialità degli arredi della sala ristorante, dal bel soffitto di travi a vista e dai tavoli felicemente distanziati. Tutto ci fa pensare a una cucina dove sia la sostanza a prevalere sulle apparenze.

Da Politano: Ravioli di lumache

Da Politano: Ravioli di lumache

 

Lumache per il tempo di un menu

Da Politano: Lumache impanate e spinaci

Da Politano: Lumache impanate e spinaci

Iniziamo con le originali lumache impanate su fondo di spinaci, croccanti e delicate al tempo stesso, grazie alla nota quasi primaverile regalata dalle fresche foglie degli spinaci appena raccolti;  seguono cavolo e lumache, buon equilibrio di dolce e piccante;  e ancora le sorprendenti lumache e aïoli, dai piacevoli sentori di terra umida e di camomilla; infine un classico, prevedibile e forse per questo meno entusiasmante: le lumache alla parigina

Finiti gli antipasti, ecco il primo piatto: equilibrati e gradevoli– e davvero non era cosi scontato –  i ravioli di lumache al sugo di lumache, cui segue un originale secondo: polenta, lumache e cervella.

Finiamo in dolcezza con uno stagionale martin sec: ma quando le lumache in dessert?

Da Politano: Martin sec

Da Politano: Martin sec

Lumache a dicembre

A proposito: non dimenticatevi di prenotare. Anche perché il menu lumache dura…il tempo giusto del cuore dell’inverno.

 

Info:

www.hotelpolitano.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *