La Table Dlouz Amis A Beaulard - Ph Silvana Delfuoco
La Table Dlouz Amis a Beaulard - ph Silvana Delfuoco

Beaulard, dove cucinano i folletti

Silvia Merlo a La Table Dlouz Amis - ph Silvana Delfuoco

Silvia Merlo a La Table Dlouz Amis – ph Silvana Delfuoco

 

È lei “il folletto dei fornelli”, attenta a sfornare manicaretti nella cucina del suo piccolo ristorante, La Table Dlouz Amis di Beaulard, con la stessa professionale cura che avrà in quella di casa vostra, solo che glielo chiediate. Come poi riesca a districarsi tra il suo lavoro di cuoca, i corsi di cucina per bambini e adulti, le ricerche di antiche ricette e antichi utensili e la spesa quotidiana a km0, sempre pronta a dispensare il suo sorriso contagioso a tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarla, resta un mistero. Un mistero che Silvia Merlo forse vi svelerà se verrete a osservarla da vicino nel suo piccolo regno tra le montagne.

 

 

Una cucina che parla patouà

Così abbiamo fatto noi, grazie al progetto europeo Turismo del Gusto/Tourisme du Goût che ci ha portato a conoscere alcune particolari realtà del territorio alpino tra Italia e Francia più strettamente legato alla storia di Casa Savoia. E l’arrivo a La Table Dlouz Amis di Beaulard è stato uno dei momenti più significativi.

Beaulard, borgo vecchio – ph Silvana Delfuoco

 

Basta infatti concedersi una breve passeggiata per il piccolo centro storico del paese per scoprire come qui il legame con le tradizioni passate sia ancora vivo e presente: a partire dalla lingua, quel patouà occitano che testimonia come non siano certo i confini geografici a mettere in relazione i popoli della montagna.

 

 

I piatti della tradizione

Ed eccoci all’assaggio di alcune tra le “chicche” della cucina di Silvia. Dal suo menu, che varia secondo le stagioni e i giorni e quindi è impossibile da descrivere, ho apprezzato la particolare carne salada, preparata durante l’inverno utilizzando i cosiddetti “tagli poveri”, come si faceva un tempo. E un’emozione è stato per me ritrovare l’infanzia ne la fioca, un dolce a base di crema pasticciera sormontato dalla “neve” dolce dell’inverno.

La Table Dlouz Amis: carne salada - ph Silvana Delfuoco

La Table Dlouz Amis: carne salada – ph Silvana Delfuoco

La Table Dlouz Amis: la fioco – ph Silvana Delfuoco

 

Volete conoscere qualche altro piatto? Venite a Beaulard: perché negarvi il piacere della scoperta?

 

 

Info:

La Table Dlouz Amis

via San Giusto, 22 – Beaulard

cell. 3381939868

m.facebook.com/latabledlouzamis

 

www.turismodelgusto.eu

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *