Cascina Danesa: Antiche Mele - Ph Silvana Delfuoco
Cascina Danesa: antiche mele - ph Silvana Delfuoco

A Cascina Danesa si brinda col sidro

Cascina Danesa: il frutteto bio - ph Silvana Delfuoco

Cascina Danesa: il frutteto bio – ph Silvana Delfuoco

Il sidro più interessante dell’anno? L’ho assaggiato dietro casa, nelle campagne della Val Pellice tra Torino e Pinerolo. Dove lo produce Cascina Danesa, un’azienda agricola che ha fatto della coltivazione biologica la sua filosofia di lavoro e di vita. «Abbiamo intrapreso questa strada  innanzitutto per noi – ci racconta Paolo Priotti mentre ci accompagna nel frutteto – per non avvelenarci facendo questo mestiere! Ma lo abbiamo fatto anche per preservare l’ambiente in cui tutti viviamo: rispetta la natura e anche lei ti rispetterà».

 

La tradizione delle mele antiche

Cascina Danesa e il suo sidro di mele - ph Silvana Delfuoco

Cascina Danesa e il suo sidro di mele – ph Silvana Delfuoco

 

Eccole, le mele di Paolo e Claudio Priotti, le vecchie varietà di mele piemontesi. Dalla renetta grigia alla jonagold alla runzè alla magnana, affiancate da qualche filare di pere: abate, kaiser, madernassa. Frutta non sempre simile, all’aspetto, a quella che siamo soliti trovare sugli scaffali dei supermercati ma non è certo questo l’obiettivo che qui ci si prefigge: «Come diceva sempre mio nonno – continua Paolo – la frutta deve prima di tutto essere buona, poi deve anche essere bella». E con questa chiara indicazione ben stampata in mente, l’azienda è passata di mano, da una generazione all’altra.

 

Un sidro…poco tradizionale

Ma rispettare la tradizione significa anche saper traghettare il passato verso il futuro. Per questo tra le varie tipologie di trasformati che dalla frutta si possono realizzare qui a Cascina Danesa hanno deciso di privilegiare il sidro. Una bevanda sicuramente più diffusa nel mondo anglosassone che in Italia, ma che la realtà sempre più in espansione del “villaggio globale” ci sta abituando ad apprezzare. Soprattutto quando, come nel caso del sidro di mele secco e frizzante che Paolo ci ha fatto assaggiare ci si trova di fronte a una piacevole sorpresa. Fresco e lievemente acidulo, con una spiccata nota fruttata, non ha niente da invidiare a una più blasonata “bollicina” servita come aperitivo o, perché no, anche a tutto pasto.

Cascina Danesa: sidro di mele - ph Silvana Delfuoco

Cascina Danesa: sidro di mele – ph Silvana Delfuoco

«Lo facciamo rifermentare in bottiglia come un metodo classico – ha spiegato Paolo – e raggiunge circa gli 8° acoolici. La ricetta? Eh, no quella davvero non ve la do: venite a berlo qui da me!» Noi, per sicurezza, qualche bottiglia ce la siamo portati a casa: giusto per non rimanere senza…

 

Info:

www.cascinadanesa.com

www.turismodelgusto.eu

 

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *