Agnolotti Gobbi Torinesi
Agnolotti gobbi torinesi

Torino Restaurant week: un invito a tavola!

Le Farmacie Online: Sicurezza e Convenienza acquistare cialis

“Grandi e gobbuti, quasi a forma di sella”. Così li ha descritti Giovanni Goria, uno dei massimi esperti di cucina piemontese. Aggiungendo, se mai ce ne fosse bisogno: “non accettare giammai di farli con la raviolatrice, anche se te la regalassero”. Con questa premessa, la voglia di farne l’esperienza diventa subito irresistibile.

Stiamo parlando degli agnolotti gobbi ai tre arrosti, glorioso primo piatto della tradizione, dedicato, insieme con altre prelibatezze, ai turisti in giro per la città in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2018. Perché Torino, con la sua “effervescente realtà culinaria” come sottolinea il Direttore di Turismo Torino e Provincia,  Daniela Broglio – sta sempre più rafforzando l’immagine di “capitale del gusto” italiano” che stiamo portando avanti in sinergia con la Città di Torino e la Camera di Commercio”.

Gnocchi alla Torino restaurant week

Gnocchi alla Torino restaurant week

 

Torino Restaurant week: la scoperta della tradizione

Per una settimana intera, dal 17 al 24 settembre, menu speciali con ricette della tradizione saranno presentati in 39 locali della città: 3 portate con vini della provincia di Torino in abbinamento, il tutto ad un prezzo fisso di 30€ a persona inclusivo di acqua, caffè e coperto.

“Questo abbinamento di piatti tradizionali con i vini torinesi di qualità – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte è unica a questi livelli e rappresenta un sicuro elemento di attrazione per i turisti internazionali, alla ricerca delle tipicità del territorio. Inoltre i produttori di vino, in particolare quelli da noi scelti con la selezione enologica Torino DOC, saranno anche al Salone del Gusto per promuovere sapori e profumi dei loro vitigni e consentiranno di assaggiare anche lì i loro vini con i suggerimenti dell’Enoteca Regionale dei Vini di Torino”.

Bunet alla Torino restaurant week

Bunet alla Torino restaurant week

 

Torino Restaurant week: agnolotti, ma non solo…

Il format prevede per ogni cliente un piatto di antipasto misto piemontese (4 assaggi di “must” a scelta del ristoratore), agnolotto gobbo torinese con salsa a piacere e/o gnocchi alla bava (il ristoratore può decidere se averli entrambi nel menu lasciando la scelta al cliente o averne in menu solo 1 dei due), dessert tipico (a scelta del ristoratore) 1 calice di Canavese Doc o Freisa di Chieri Doc o Collina Torinese Doc; acqua, coperto e caffè.

Il cibo – sottolinea l’Assessore comunale alla promozione, Alberto Sacco,è una dimensione centrale che riguarda ogni aspetto della vita: è nutrizione, salute, relazione, identità ed è anche e soprattutto cultura. La nostra città si identifica con i valori di Terra Madre e del Salone del Gusto nel valorizzare il cibo sano, buono e sostenibile e la Torino Restaurant week è dunque una ghiotta occasione per riscoprire i sapori di una cucina saldamente ancorata al territorio”.

Torino, e i suoi agnolotti, vi aspettano!

 

Info:

È gradita la prenotazione presso il locale prescelto, consultando la lista dei ristoranti pubblicata su www.turismotorino.org (www.turismotorino.org/it/torino-restaurant-week) e chiedendo del menu ” Torino Restaurant Week”.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *