Gusto Divino: Friedi Schmuck, Enrico Crippa, Luca Scarcella,Loretta Fanella, Massimiliano Prete, Teo Musso, Gabriele Bonci
Gusto Divino: Friedi Schmuck, Enrico Crippa, Luca Scarcella,Loretta Fanella, Massimiliano Prete, Teo Musso, Gabriele Bonci

A Gusto Divino lievita la festa

Gusto Divino: puccia di Massimiliano Prete – foto Davide Dutto

C’erano Enrico Crippa, chef tristellato di Piazza Duomo; Gabriele Bonci, il pizza hero nazionale; Friedi Schmuck, il miglior pizza chef della Sicilia; Loretta Fanella, la regina della pasticceria italiana; Luca Scarcella, il panificatore sabaudo e Teo Musso patrono di birra Baladin lo scorso 17 giugno a Saluzzo. Tutti insieme, come si fa tra amici, per festeggiare i primi 5 anni di Gusto Divino, la “pizzeria gastronomica” che  Massimiliano Prete ha aperto  a Saluzzo, la sua patria di adozione: il luogo dove lui, salentino d’origine, ha scelto di vivere il suo percorso professionale nel mondo dei lievitati.

 

Gusto Divino scende in piazza

Gusto Divino: pizza di Friedi Schmuck - foto Davide Dutto

Gusto Divino: pizza di Friedi Schmuck – foto Davide Dutto

In una piazza Cavour affollata da oltre 150 persone pronte a farsi coinvolgere dall’atmosfera di festa, ma soprattutto impazienti di “gustare” tutto quello che la serata poteva offrire,  Massimiliano e i suoi amici-chef hanno fatto hanno raccontato le loro eccellenze, sollecitati da una Sarah Scaparone perfettamente in ruolo. Maxischermo, musica dal vivo, chiacchere rilassate e andirivieni tra i tavoli: comincia davvero l’estate?

E, finalmente, è venuto per gli chef il momento di mettersi all’opera.

 

Gusto Divino. pane di Luca Scarcella - foto Davide Dutto

Gusto Divino. pane di Luca Scarcella – foto Davide Dutto

A Gusto Divino cucinano gli chef

Per iniziare, la puccia imperdibile di Prete, con cipolle e olive nell’impasto, guarnita con Raschera dop, salsiccia di Bra e maionese alla senape.

Da Crippa, un esclusivo risotto con erbette di campo e pomodoro e una emozionante torta alle nocciole con zabajone.

Il pane sopraffino di Scarcella, in versione multicereali e con fichi e noci, abbinata a una degustazione di formaggi.

Gusto Divino: focaccia di Gabriele Bonci - foto Davide Dutto

Gusto Divino: focaccia di Gabriele Bonci – foto Davide Dutto

Bonci non si è certo risparmiato:  focaccia imbottita con limoni di Siracusa e mortadella riserva Palmieri.

E ancora, la super pizza al padellino di Schmuck: un impasto alla liquirizia guarnito con provola delle Madonie, ricotta, zucchina marinata, lingotto di caviale e succo di limone di Siracusa.

Per concludere in dolcezza con lo straordinario dessert di Fanella: un trionfo di nocciola, mango, frutto della passione e fragola.

Il tutto accompagnato dall’eccellenza delle Birre Baladin, spillate in diretta da Teo Musso  e da una selezione di vini del territorio.

Gusto Divino: dolce di Fanella - foto Davide Dutto

Gusto Divino: dolce di Fanella – foto Davide Dutto

 

Gusto Divino…bis?

E se Massimilano Prete avesse voglia di fare il bis? Magari nella sua torinese Sestogusto, aperta da poco più di un anno e sempre affollatissima?

Perché un compleanno senza festa, e senza amici pronti a cucinare insieme con te, che compleanno è?

 

Info:

www.gustodivinosaluzzo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *