Hr Valli Di Lanzo: Tarassaco E Uova Sode - Ph Silvana Delfuoco
Hr Valli di Lanzo: tarassaco e uova sode - ph Silvana Delfuoco

Hr Valli di Lanzo: a km…felice

Valli di Lanzo: Pian della Mussa

Valli di Lanzo: Pian della Mussa

Il momento è catartico, potremmo dire. Ed è anche (quasi) unico e irripetibile: pochi giorni in stagione, nell’avanzare della primavera. In questo singolare scorcio atmosferico dell’Anno del Signore 2019, questi giorni hanno coinciso con la presente settimana, forse con una breve, brevissima coda. È il momento in cui al Pian della Mussa, nelle piemontesi Valli di Lanzo,  ai margini della neve fresca in ritirata si trovano, e immediatamente si raccoglie, il tarassaco.

Hr Valli di Lanzo: sala ristorante – ph Silvana Delfuoco

 

 

Che subito dopo, nella cucina dell’Hr Valli di Lanzo di Ceres, viene religiosamente preparato secondo “la” ricetta che lo prevede, l’unica ricetta possibile: con l’uovo sodo e una spruzzata di aceto. Viene, finalmente, il momento dell’assaggio e la catarsi è completa: da qui si esce rinati e in pace col mondo.

 

Hr Valli di Lanzo: tarassaco e…

Un’esperienza felice, dunque, e difficilmente ripetibile altrove. Non soltanto perché il Pian della Mussa è qui e non altrove, ma anche perché qui è la cucina di Samuele Riva e di Francesco Eblovi. Una cucina che ha scelto di raccontare, con questo piatto in particolare, come ogni cibo sia figlio non soltanto della sua terra, ma anche delle sue stagioni e della sua cultura.  Quando era il tempo, quello atmosferico come quello del lavoro dell’uomo, e non la porta del freezer o del congelatore a decidere per noi il menu del giorno.

Hr Valli di Lanzo: asparagi di bosco

Così ho gustato il tarassaco; e gli asparagi di bosco (da non confondere con i luvertin…), che crescono ancora per poco su queste montagne; e anche la rolata, fatta dal macellaio di zona ancora alla “moda antica”; e da ultimo… ma questo non ve lo racconto: perché privarvi del gusto della scoperta?

Hr Valli di Lanzo: il dolce...

Hr Valli di Lanzo: il dolce…

 

Info:

www.ristorantevallidilanzo.eu

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *