Insalata Di Finocchio E Clementine
Insalata di finocchio e clementine

A Santo Stefano? Un’insalata!

Questa insalata di finocchio e clementine non l’ho certo inventata io, anzi. Ne esistono infatti parecchie varianti, più o meno ricche: con le arance, con l’aggiunta di olive, di noci, e/o di altro ancora a seconda dei gusti e delle fantasie. La versione che ho sperimentato, e che qui vi suggerisco, è la più semplice, di sicuro la più adatta al giorno dopo Natale, quello in cui di solito si dà fondo agli avanzi. Che magari possono essere rimandati a domani…o a domani l’altro.

INGREDIENTI (per quattro persone):

1 finocchio di media grandezza

4/5 clementine

1 limone

1 cucchiaio olio EVO

 sale, q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate e affettate finemente il finocchio, mettetelo in una terrina, cospargetelo col succo di un  limone e lasciatelo riposare almeno una mezz’ora.

Un momento prima di servire aggiungete gli spicchi delle clementine, mescolate, quindi preparate in un cucchiaio una emulsione di olio e sale e condite l’insalata. Di solito ha successo.

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *