Cuiette Alla Salsa Di Porri - Ph Silvana Delfuoco
Cuiette alla salsa di porri - ph Silvana Delfuoco

Il “Cuiette day” della Valgrana al gusto di porri

L’8 dicembre in tutta la cuneese Valgrana si festeggia la Madonna dle cuiette, che è il modo in cui nel dialetto locale si chiamano gli gnocchi. Una tradizione ancora molto viva e sentita, che trasforma il pranzo del giorno di festa in una vera e propria scorpacciata di gnocchi, di solito conditi con una salsa al formaggio Castelmagno, gloria locale la cui fama ha ormai travalicato anche i confini regionali. E anche le patate, ingrediente base del piatto, sono una “produzione propria”, nelle due varianti di montagna  piatline e ciarde.Noi la ricetta degli gnocchi l’abbiamo già proposta, e  allora qui suggeriamo un condimento, uno un po’ diverso dai soliti: la salsa verde di porri. Che oltretutto costituisce un vero e proprio recupero, visto che si prepara con il cosiddetto scarto della pianta, cioè la parte verde di solito considerata meno pregiata e al massimo utilizzata per una frittata. Provatela, e scoprirete come non abbia nulla da invidiare a condimenti dal nome più prestigioso, come per esempio il classico pesto di basilico.

Porri, parte bianca e parte verde - ph Silvana Delfuoco

Porri, parte bianca e parte verde – ph Silvana Delfuoco

INGREDIENTI PER LA SALSA VERDE DI PORRI (per 4 persone):

Parte verde di 6/8 porri

gr.40 pinoli

parmigiano reggiano dop grattugiato: una manciata abbondante

olio EVO: mezzo bicchiere

acqua di cottura dei porri: mezzo bicchiere

sale q.b.

PREPARAZIONE:

Portare a ebollizione in una pentola capace un litro circa d’acqua e immergervi la parte verde dei porri. Lasciare bollire finché si ammorbidiranno  e lasciarli raffreddare. Quindi tritarli grossolanamente, poi metterli in un tritatutto elettrico o in un frullatore insieme con i pinoli e farne una salsa, aggiungendo un po’ alla volta l’olio e, se serve per rendere la salsa più fluida, un po’ d’acqua di cottura. Aggiungere infine il parmigiano grattugiato e aggiustare di sale. Condire gli gnocchi e, a gusto, aggiungere ancora parmigiano.

Salsa verde di porri – ph Silvana Delfuoco

Se ne avanza, si può conservare in frigorifero per qualche giorno.

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *