EIANDA A Cuneo
EIANDA a Cuneo

EIANDA: i Sapori Genovesi di …Cuneo

“Cuneo per noi”: parafrasando Paolo Conte, così è la ragione dell’apertura di EIANDA  piccolissimo locale, tutto genovese, nel cuore della vecchia Cuneo. «Perché qui? – spiega il proprietario – Perché, anche se vengo da Genova, questo era da sempre il mio sogno: Cuneo! Una bellissima città».

EIANDA: acciughe ripiene al forno

 

Eianda e Cuneo

E mentre parla si guarda attorno, come a voler abbracciare con gli occhi quest’angolo di Contrada Mondovì, prima isola pedonale di Cuneo ormai da una quindicina d’anni. Con i suoi portici popolati da

EIANDA: focaccia di Recco

EIANDA: focaccia di Recco

negozi “storici” e attraversata da viuzze, come quella in cui sorge EIANDA Sapori Genovesi, dove anche le case hanno molto da raccontare. Proprio a fianco del ristorante, per esempio, si trova l’antica Sinagoga, oggi non più adibita al culto ma perfettamente conservata nell’architettura e negli arredi. E al termine della via ci si trova nel Parco fluviale del torrente Gesso, che fiancheggia fino a rinchiuderlo il “cuneo” da cui la città prende nome.

Né i Cuneesi sono rimasti insensibili davanti a tanta dichiarazione d’affetto. EIANDA, subito adottata, ha ormai un suo pubblico di aficionados che rischia di non lasciare quasi spazio nei sei tavolini del dehors estivo, ai turisti che si avvicinano incuriositi.

Dopo vari tentativi andati a vuoto, siamo finalmente riusciti anche noi a conquistarci una serata di Sapori Genovesi. Ed ecco com’è andata.

 

Una cena a Eianda

Sfiorati dal passeggio – assai poco invadente, per carità: siamo a Cuneo – del sabato sera, apriamo con l’assaggio di una calda e croccante Focaccia di Recco, che insieme con le Torte salate resta il piatto forte della casa, quello che l’ha fatta conoscere.

EIANDA: trofie al pesto

EIANDA: trofie al pesto

Dal menu del giorno, raccontato a voce, ci lasciamo poi tentare – e come resistere? – dalle trofie al pesto. Le gusteremo in una versione piacevole e, per noi non genovesi, quasi inedita, in cui emerge chiaro il sapore del basilico. Ci concediamo anche un assaggio di acciughe al forno ripiene e uno di baccalà al verde. Il pesce arriva freschissimo, ci spiegano, tutti i giorni dal mercato alimentare di Cuneo. E che siano le città, alcune almeno, a essere meglio rifornite rispetto ai luoghi del pescato, Liguria in primis sappiamo bene anche noi come, al di là dell’apparente stranezza, non sia da tempo una novità…

Chiudiamo in dolcezza con una porzione in due – le diete, ahimè – di tiramisù fatto in casa.

Unica nota un po’ dolente in una cena che ci ha pienamente soddisfatto, anche nel correttissimo rapporto qualità/prezzo, è la scelta dei vini, davvero troppo scarsa in quantità, e qualità, di etichette.

EIANDA: baccalà al verde

EIANDA: baccalà al verde

 

Eianda: a presto!

Ma torneremo a controllare i progressi anche sotto questo aspetto, sicuri che tanto entusiasmo non possa portare che a un futuro tutto in salita. Arrivederci a presto!

EIANDA: tiramisù

 

Info:

EIANDA Sapori Genovesi

Contrada Mondovì, 18 – Cuneo

Cell. 3334800846

@EiandaSaporiGenovesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *