Gnocchi Al Ragù - Ph Silvana Delfuoco
Gnocchi al ragù - ph Silvana Delfuoco

Gli gnocchi, anche non di giovedì

Sul “Quaderno delle ricette” della mamma gli gnocchi non compaiono. La ragione è molto semplice: piatto troppo facile, e quotidiano, per dover tramandare ai posteri come si fa. Ho imparato invece, frequentando tavole diverse da quella emiliana, che così non è.

L’uovo nell’impasto, per esempio: voi lo mettete? Ma certo che no! E le dosi di farina e patate, come le calcolate? Ma certo che si calcolano sul campo!

Con queste doverose premesse, ecco la mia ricetta: infallibile, garantisco.

Impasto degli gnocchi - ph Silvana Delfuoco

Impasto degli gnocchi – ph Silvana Delfuoco

 

INGREDIENTI:

farina bianca 00: circa 300 gr. Aumentabili q.b.

patate (da gnocchi): 4/5 di medie dimensioni

sale

necessario uno schiacciapatate manuale

Gnocchi sulla spianatoia – ph Silvana Delfuoco

 

PREPARAZIONE:

 

La difficoltà sta nella scelta delle patate: io mi fido del mio fornitore, diversamente non saprei come consigliarvi. Perché se le patate non sono “da gnocchi”, c’è poco da fare: il piatto finale non sarà mai di quelli memorabili.

Ciò detto, si comincia. Mettete a bollire le patate in acqua salata con la buccia finché risulteranno morbide pungendole con la forchetta. Nel frattempo avrete preparato sulla spianatoia la farina a fontana, su cui schiaccerete le patate pelandole via via che le toglierete dall’acqua bollente. Impastate subito (vi scotterete un po’, ma non c’è alternativa) ed eventualmente aggiungete altra farina finché  l’impasto “ne tira su”. Quando avrete fatto una palla compatta ma ancora morbida, dividetela e fatene tanti cordoncini che poi taglierete velocemente con un coltello. Infine, con una forchetta o, come faccio io, con il retro di una grattugia, “fate” gli gnocchi. Non fidatevi degli strumenti appositi in commercio: ne escono delle cose tristissime…

Appena fatti, gli gnocchi vanno cotti. Oppure, ma a vostro rischio, potete tentare di surgelarli mettendoli su un vassoio cosparso di semola.

Gnocchi al ragù e Parmigiano – ph Silvana Delfuoco

Il condimento? Quello è secondo i gusti. A me piacciono col ragù. Quello emiliano, s’intende.

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *