Cristalife A Torino: Ph Silvana Delfuoco
Cristalife a Torino: ph Silvana Delfuoco

Cristalife: quando un caffè rinasce a Torino

Cristalife a Torino: ph Silvana Delfuoco

Sotto i portici di Corso Vittorio Emanuele II, proprio a due passi dal monumento dell’augusto sovrano, poteva un caffè storico cittadino dimenticarsi di essere tale? Impensabile, a Torino, neppure a Terzo Millennio abbondantemente iniziato! Come conciliare allora il rispetto delle sabaude tradizioni con le esigenze, sempre più pressanti, del nuovo food? Anche lui, non a caso, nato slow sulle vicine colline di Langa.

Problemi che a Cristalife, nome volutamente in continuità con lo storico Bar Cristal, hanno affrontato e, brillantemente, risolto.

 

Cristalife: dagli arredi…

Paccheri al Cristalife: ph Silvana Delfuoco

Un diamante come logo, perché, spiega la nuova proprietaria Federica Bucci, questo locale è “un concept che, come un brillante, ha più sfaccettature”. Dalle classiche colonne corinzie, però appena accennate sullo scorrere delle pareti; all’avveniristico reticolo a soffitto che sorregge lineari lanterne; dagli immancabili divanetti  che fronteggiano essenziali tavolini sobriamente apparecchiati; per finire con il regolamentare bianco e nero, cravattino compreso, delle snelle divise del compitissimo personale di sala. Che, come rileva il secondo socio Ivan Cavallari, ha un “sorriso sempre pronto a dare il benvenuto ai clienti, dalla colazione all’aperitivo”.

 

 

…al food

Tagliata di Fassone al Cristalife: ph Silvana Delfuoco

Tagliata di Fassone al Cristalife: ph Silvana Delfuoco

Il menu del giorno è stato un’autentica, e piacevole, sorpresa per noi, incalliti e recidivi golosi. Nella scelta “ricca di gusto ma bilanciata e funzionale agli stili di vita odierni” appositamente controllati dalla nutrizionista, abbiamo infatti trovato anche i patti per noi.

Perfetti per cottura e amalgama i paccheri di pasta fresca, burrata, pistacchi e guanciale croccante, che però avremmo gradito più in temperatura, e davvero saporita la tagliata di fassone (200gr), fiammiferi di verdure al vapore.

E una menzione speciale merita il Caffè napoletano DOC Toraldo, perfettamente a suo agio in questo rinato caffè storico di Torino.

 

Info:

www.cristalife.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *