Café De Turin A Nizza - Ph Silvana Delfuoco
Café de Turin a Nizza - ph Silvana Delfuoco

Il Cafè de Turin? lo trovate a Nizza

Café de Turin: cozze alla marinara – ph Silvana Delfuoco

Affollatissimo – qui non si prenota – sono però gentili e soprattutto veloci a trovare un posto libero a chi ha la pazienza di mettersi in coda. Ecco il Cafè de Turin, in piazza Garibaldi a Nizza, nel cuore del quartier du port: con il suo secolo di vita alle spalle, quasi un’istituzione cittadina. Il luogo giusto dove fare una sosta, tra storia e cucina, scendendo dalla collina di Cimiez, antica capitale della Provincia delle Alpi Marittime ai tempi di Augusto e oggi elegante quartiere cittadino. Anche il gastronomo romano Apicio, gourmet del I sec. a. C., avrebbe sicuramente approvato.

 

Cafè de Turin, ristorante di frutti di mare

Café de Turin: ostriche gratinate - ph Silvana Delfuoco

Café de Turin: ostriche gratinate – ph Silvana Delfuoco

Dalla Carte– un menu che cambia con le stagioni – abbiamo fatto una scelta, ahimè, assai minimalista, dovuta all’ora ormai tarda e ai troppi pranzi/cene/colazioni/merende pre e post natalizie da smaltire. Ma torneremo, oh se torneremo…

Café de Turin: la Carte - ph Silvana Delfuoco

Café de Turin: la Carte – ph Silvana Delfuoco

Perché qui, tra frutti di mare,  insuperabili huîtres Roumégoustra le migliori di Francia – e piatti di pesce crudi e cotti, ci sarebbe da perdersi. Come imperdibile è lo spettacolo delle bravissime e spericolate filles del servizio: scivolano e piroettano, sempre sorridenti, tra tavolini oscillanti, clienti invadenti, cagnolini di passaggio e passeggini insinuanti. E qui l’apertura è tous les jours dalle 8 alle 22…

 

Café de Turin, huîtres et…

Café de Turin: Muscadet de Sèvres et de Maine - ph Silvana Delfuoco

Café de Turin: Muscadet de Sèvres et de Maine – ph Silvana Delfuoco

Et alors… dopo un assaggio, veloce e dovuto, di huîtres– il ricordo va, nostalgico, alle Bouziguesci siamo concessi delle classiche Cozze alla marinara con le insuperabili frites che soltanto in Francia – e chissà perché ?– sanno fare. E poi un tuffo sulle Ostriche calde gratinate, scoperta imperdibile da ripetere assolutamente. Il vino in abbinamento? Muscadet de Sèvre et Maine: che altro? E poi, implacabile, il ritorno…

 

Info:

www.cafedeturin.fr

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *