Mondo Del Vino: Il Viaggio... - Ph Ufficio Stampa
Mondo del Vino: il viaggio... - ph Ufficio Stampa

Il Mondo del Vino? si racconta a Priocca…

Mondo del vino: giocando si impara - ph Ufficio Stampa

Mondo del vino: giocando si impara – ph Ufficio Stampa

È un vero viaggio dei sensi, inaspettato quanto coinvolgente, quello che aspetta il visitatore di Wine Experience by Mondodelvinolo spazio espositivo di recente apertura nella sede aziendale di Priocca, ai confini tra Langa e Roero. Un luogo già per sua natura vocato al limite: una porta che apre alle strade, e ai vigneti, del mondo.

«La nostra è un’azienda un po’ particolare da raccontare, perché fatta di diverse anime, di diverse regioni  e di diversi territori – spiega il CEO di Mondodelvino, Lorenzo Martini – Una varietà che era indispensabile valorizzare, ma con un quid di diverso e di innovativo rispetto alla realtà delle tante, e belle, cantine che ci sono qua attorno. Ed è così che è nata l’idea del viaggio: una multimediale full immersion a 360° nell’esperienza del vino». 

 

Il Mondo del Vino racconta…

Mondo del Vino: il terroir – ph Ufficio Stampa

Il viaggio inizia lontano nel tempo, là dove Il nettare degli dei ha per la prima volta inebriato i sensi degli uomini. Un filmato suggestivo, dove donne e uomini d’oro – i nostri mitici e preziosi antenati – danzano l’epica del vino fino alle soglie della storia: l’eroe Odisseo, il narratore, che narra il suo viaggio; il patriarca Noè, che ha coltivato la vite e ne ha bevuto il succo; e ancora…

Nella successiva Sala del terroir il viaggio attraversa invece lo spazio, quello dei territori delle diverse cantine dell’azienda: dalla Sicilia, all’Emilia Romagna, alla Puglia al Piemonte.  Attraverso il racconto per immagini condotto da esperti enologi, si raccolgono rapide ma precise impressioni di realtà diverse per storia, cultura, vitigni, tutte però accomunate dalla stessa scelta di valori.

 

Mondo del Vino: la pigiatura -ph Ufficio Stampa

Il Mondo del Vino si mette in gioco

Dalla Sala dei vitigni, a quella delle Metodologie come nella finale Sala dei sensi il visitatore  è chiamato a mettersi in gioco in prima persona. E l’invito è rivolto a tutti: grandi, piccini, gruppi di amici o scolaresche in visita, esperti o semplici curiosi. Per tutti c’è qualcosa di nuovo da imparare… o da riscoprire divertendosi. Così, se i bambini potranno provare l’emozione della “pigiatura virtuale”, i vigneron troveranno conferma delle loro competenze su vitigni e analisi sensoriale, e  i gourmet potranno cimentarsi nell’abbinare vini ai piatti tipici sotto la discreta sorveglianza di chef di rango. Per arrivare infine al Wine Shop aziendale, pronti all’assaggio,  con qualche competenza in più.

 

Info:

www.mondodelvino.com

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *