Veduta Del Valentino - Palazzo Madama Torino
Veduta del Valentino - Palazzo Madama Torino

Torino, città di Madame … o anche di Madamin

Cristina di Francia - Collezione Privata

Cristina di Francia – Collezione Privata

La Torino al femminile,  siano le signore in questione Madamin o Madame del presente o del passato,  pensa in grande per tradizione. Una tradizione che arriva da lontano, almeno dal tempo in cui  toccò a Cristina di Francia divenire la prima Madama Reale, reggente per il figlio minore Carlo Emanuele. La seguì presto, quasi ne fosse l’erede, sua nuora Maria Giovanna Battista di Nemours,  anche lei reggente in seguito alla vedovanza per il figlio, il futuro Vittorio Amedeo II.

Due donne che a Torino attraversarono buona parte di un secolo, quel Seicento che si apriva allora al Barocco per approdare alla felice creatività di Filippo  Juvarra. Che, non a caso, fu chiamato in città da Maria Giovanna nel 1718 per realizzare il grandioso scalone d’onore della  “sua” Casa.

 

Le Madame Reali tornano a Palazzo

Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours – Palazzo Madama Torino

Perché Palazzo Madama,  la Casa dei Secoli  come da sempre lo chiama la tradizione popolare per il fascino delle sue diverse architetture,  e che di Torino è cuore centrale e pulsante,  fu scelto dalle due Reggenti come loro abituale dimora. E proprio qui, nelle stanze dove le Regali Signore  hanno lasciato traccia del loro passaggio, è stata allestita questa mostra, bella e intrigante anche se declinata con una singolare austerità. la stessa con cui, molto probabilmente,  le Duchesse  apparivano agli occhi dei loro sudditi: vestite a lutto, in segno di dignità e potere. Ma non senza lasciar intravedere pizzi, parrucche e perle sparse…

 

Madame Reali: cultura e potere da Parigi a Torino

Con oltre 120 opere, tra dipinti, oggetti d’arte, arredi, tessuti, gioielli, oreficerie, ceramiche e incisioni la mostra oggi ripercorre, negli stessi ambienti in cui vissero, la vita pubblica e privata delle due Madame Reali. Perché sul potere al femminile c’è sempre qualcosa da imparare…e da ammirare.

 

Info:

MADAME REALI: CULTURA E POTERE DA PARIGI A TORINO

Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours (1619 – 1724)

Palazzo Madama – Sala Senato

Piazza Castello – Torino

20 dicembre 2018 – 6 maggio 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *