FLAVIO CATALANO PER RABEZZANA: Autunno
FLAVIO CATALANO PER RABEZZANA: Autunno

Art for Excellence al Palazzo della Luce

CARLO GLORIA PER ASCOT: Ascensione

CARLO GLORIA PER ASCOT: Ascensione

Salito lo scalone d’onore che porta al primo piano scopriamo ad attenderci un ascensore, che però non abbiamo usato. Perché  in effetti non è fatto per scendere e salire nello spazio della vile materia, visto che questa Ascensione, pensata da Carlo Gloria per Ascot, rimanda a ben più nobili ed eteree elevazioni.

Siamo all’interno del Palazzo della Luce di Torino, quello che ancora molti, e anch’io tra loro, ricordano come “Il Palazzo dell’Enel”, dove si andavano a pagare “le bollette”. Ora invece un sapiente restauro conservativo lo ha restituito alla città come splendido spazio espositivo.

 

 Palazzo della Luce, dove l’arte è di casa

Il Palazzo è stato immaginato così dall’architetto Angelo Ceresa ai primi del

Palazzo della Luce – Torino

Novecento, che per costruirlo si è ispirato a Palazzo Madama e all’arte dello Juvarra: un interno dalla prestigiosa eleganza, con uno scenografico scalone marmoreo che porta all’ampio salone Aulico di rappresentanza, dalla bellissima volta decorata a rilevo di fiori in stucco. Ed è qui che l’arte contemporanea “si mette in mostra”, con una collezione di opere inedite che interpretano i valori di aziende d’eccellenza del territorio piemontese.  Un progetto di Arte For Excellence, nato con l’intento di «lavorare insieme e fare sistema tra arte contemporanea e impresa», come ha spiegato Sabrina Sottile, che dell’evento, arrivato alla sua quarta edizione, è l’ideatrice nonchè l’appassionata referente.

SILVIA BECCARIA PER REMMERT

SILVIA BECCARIA PER REMMERT:Trame della memoria

 

Palazzo della Luce, dove i brand si mettono in mostra

LADY BE PER ESEMPLARE: per Pattern

LADY BE PER ESEMPLARE: per Pattern

Le imprese che hanno lavorato insieme con gli artisti per dar vita a questa edizione di Art For Excellence appartengono nella maggior parte all’ambito dell’innovazione tecnologica del polo torinese. La novità del percorso 2018 sta nel fatto che gli artisti hanno scelto di entrare il più possibile in sintonia con l’ambiente di lavoro selezionato, arrivando talvolta, nella creazione dell’opera d’arte, all’utilizzo di materiali provenienti dalla stessa azienda. Come per i nastri intrecciati che vanno a tessere le Trame della memoria  di Silvia Beccaria per l’azienda Remmert; o come il mosaico-pop Esemplare di Lady Be per Pattern. Oppure a fondersi insieme non sono i materiali ma  gli immaginari di un prodotto ben noto, come il panettone Galup, che suggerisce a Max Ferrigno  l’iconica Giudychan.

MAX FERRIGNO PER GALUP: Giudychan

MAX FERRIGNO PER GALUP: Giudychan

E poi ancora e invece… Veniteci. Per divertirvi a scoprire l’evento tutto intero avete tempo fino al 6 dicembre 2018.

 

Info:

ART FOR EXCELLENCE: I BRAND SI METTONO IN MOSTRA

Palazzo della Luce – via Bertola, 40 Torino

Dal 22 novembre al 6 dicembre 2018

 

www.artforexcellence.it

 

 

 

 

 

 

 

This Post Has 2 Comments
  1. che bello!! finalmente un blog non tutto di ricette. Estremamente interessante vedere commentate con competenza.le mostre torinesi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *