Keith Haring, Man Holding A Dog
Keith Haring, Man holding a dog

I Cani si mettono in posa alla Reggia

Come avranno fatto a metterli in posa? Questa è la domanda che un po’ tutti, e in particolare i padroni di un cane, non mancheranno di porsi visitando questa singolare mostra, CANI IN POSA-Dall’antichità ad oggiaperta nella Sala delle Arti della Reggia di Venaria (TO) dal 28 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019. E, come sta a significare il bellissimo levriero della locandina, nessun luogo più di questo, la “residenza di caccia” di Casa Savoia voluta da Carlo Emanuele II nella seconda metà del XVII secolo, è adatto a ospitare l’evento: la prima grande esposizione italiana sulla rappresentazione del cane nella storia dell’arte.

 

La Reggia: il riposo dei guerrieri e dei cacciatori

Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997, dopo un lungo periodo di oblio che l’aveva resa quasi impraticabile a causa del lungo degrado, la Reggia è stata riaperta al pubblico  nel 2007, dopo un rilevante e accuratissimo lavoro di restauro. Con i suoi 80.000 mq di edificio e 50 ettari di Giardini, adiacenti ai 3000 ettari del Parco de La Mandria, vanta una delle più alte espressioni del barocco non soltanto italiano, a partire dalla più nota di tutte, l’ormai conosciutissima Galleria di Diana. Qui la Corte sabauda veniva a riposarsi delle fatiche del governo e, soprattutto, a liberarsi dei rigori della rigida etichetta. E la caccia costituiva lo svago prediletto, come ancora testimonia la splendida Fontana del Cervo al centro della Corte d’onore.

 

 Cani in posa…e in movimento

Girando tra le cinque sezioni della mostra – Cani in posa; cani, uomini e donne in posa; Cani in scena; Cani immaginari – difficile non imbattersi in vecchie conoscenze. Eccolo, arrivato da Pompei, il cane da guardia più celebre al mondo, cui è sempre bene prestare attenzione; per passare a incontrare i levrieri controllati a vista dalla severa bambina vestita di bianco immortalati da Guillermo Lorca; fino all’uomo, che ipotizziamo felice, che solleva il suo cane tra un generale fuggi fuggi , nel mondo immaginario di  Keith Haring.

Una ragione in più, usciti dalla mostra, per fare quattro passi con il nostro più fedele amico, consapevoli della sua rinnovata importanza.

 

Info:

CANI IN POSA Dall’antichità ad oggi

Sala delle Arti – Reggia di Venaria (TO)

20 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019

dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17 –  sabato, domenica e festivi: dalle 9 alle 19.30

www.lavenaria.it

 

 

 

 

 

Arte Romana, Cave Canem. Napoli, Museo Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *