The Unusual Is Natural - Palazzo Paesana
The unusual is natural - Palazzo Paesana

THE UNUSUAL IS NATURAL…a Torino

Andateci, se amate il cibo. Andateci, se il cibo lo odiate. Andateci se credete negli angeli, nei diavoli e nei gatti. E, soprattutto, andateci se siete in cerca di bellezza. Perché forse non salverà il mondo, ma in questo surreale, ironico, terso e concretissimo mondo che Marie Cécile Thijs ha voluto regalarci si vive davvero molto meglio. Almeno per il tempo, brevissimo e illimitato, che occupano i sogni.

 

La mostra a Palazzo Paesana

The unusual is natural: il vino esplode nel frullatore aperto, come è giusto; i piselli sono sorretti dall’equilibrata precisione dello chef asiatico; e la gallina, finalmente liberata dall’umana perversione, ignora l’uovo, che forse non ha mai deposto.

Sono candidi collari le ali degli angeli e indiscussi sovrani gli irraggiungibili gatti.

E chissà se la fanciulla vestita d’argento, nel suo fluttuare sul velo di seta che la ritrae, ha segretamente incontrato l’eterea presenza fatta della sua stessa inconsistenza che – si dice – abita le stanze di questo meraviglioso Palazzo Paesana?

 

L’artista

Marie Cécile Thijs viene dall’Olanda ed è cresciuta nella zona di confine con il Belgio. Lì ha respirato le influenze dei maestri fiamminghi, che scivolano nel surrealismo di Magritte completandosi con la sua, rasserenante e personalissima, visione del mondo. E con l’allegria dei tulipani.

 

 

Info:

Marie Cécile Thijs THE UNUSUAL IS NATURAL , a cura di Enrico Debandi

Palazzo Saluzzo Paesana – Torino

8 giugno -15 luglio 2018

www.palazzopaesana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *