MAN RAY, Glass Tears, 1976, Photo By Renato Ghiazza
MAN RAY, Glass Tears, 1976, Photo by Renato Ghiazza

Sedotti da Man Ray

Come una festa di compleanno la mostra appena inaugurata a CAMERA, WO/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia, arrivata al momento giusto per celebrare il quarto anniversario del torinese Centro Italiano per

Man Ray. The Fifty Faces of Juliet - Ph Ufficio Stampa Camera

Man Ray. The Fifty Faces of Juliet – Ph Ufficio Stampa Camera

la Fotografia. E una mostra davvero sorprendente. Non soltanto perché si tratta della prima rassegna pensata qui per un grande maestro della fotografia mondiale, ma anche perché, come ha sottolineato il Presidente di CAMERA Emanuele Chieli, offre «un approccio nuovo a un tema così attuale come quello del ruolo della donna all’interno di ogni ambito della società, compreso quello artistico». La donna: fonte prima della sua ispirazione poetica. Modella, certo, ma anche e soprattutto amica, amante, compagna. Nonché artista a sua volta, in grado di affermare un suo autonomo linguaggio, come nel caso di Berenice Abbott e Lee Miller, presto divenute tra le maggiori fotografe del periodo.

 

Percorrendo le sale di WO/MAN RAY

Sei sale (Wo Man Ray – L’âge de la lumière – La beauté convulsive – Quand les objets rêvent – La résurrection des mannequins – Atelier Man Ray), cui si aggiunge il corridoio (The fifty three Faces of Juliet), dove sono raccolte circa duecento fotografie: disinvolte e sorprendenti magie realizzate con la complicità della camera oscura. Da cui la nostra “tecnologia avanzata” avrebbe ancora molto da imparare…

Man Ray: Schiaparelli Paris - ph Silvana Delfuoco

Man Ray: Schiaparelli Paris – ph Silvana Delfuoco

 

L’intelligente e curatissima esposizione offre molte possibilità di percorso: dall’inseguimento dei grandi capolavori, ormai entrati nell’immaginario collettivo; alla scoperta dei complici intrecci tra i vari elementi di quel ventennio, tra gli anni ’20 e ’40 del secolo scorso, che fu la grande stagione dell’avanguardia; al fascino sempre attuale delle strade parigine, scenari mai casuali. Senza dimenticare che Man Ray, l’artista della macchina fotografica, faceva il ritrattista innanzitutto per guadagnarsi da vivere. Con la consapevole umiltà di un autentico professionista.

 

Info:

WO/MAN RAY. Le seduzioni della fotografia

Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

17 ottobre 2019 -19 gennaio 2020

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *