Andrea Mantegna, Madonna Dei Cherubini 1485 - Ph Ufficio Stampa
Andrea Mantegna, Madonna dei cherubini 1485 - ph Ufficio Stampa

Andrea Mantegna: il più moderno degli antichi

Cosmè Tura, San Giorgio 1460-65 – ph Ufficio Stampa

Oltre 130 opere in mostra nelle sale torinesi di Palazzo Madama, arrivate da alcune delle più grandi collezioni del mondo; un percorso espositivo che comprende, oltre ad alcune opere di Andrea Mantegna,  capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento; una grande introduzione multimediale, allestita nella Corte medievale, per poter ammirare anche gli affreschi e le opere che non possono essere esposte per ragioni conservative. Tutto proposto in tre lingue – italiano, inglese e francese – con audioguida inclusa nel biglietto di ingresso e un orario di apertura prolungato fine alle 21 il giovedì e il sabato. Nell’intento di offrire, da un punto di vista non ancora del tutto esplorato, la rappresentazione di sé creata in sessant’anni di carriera da uno dei più importanti artisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale.

 

Andrea Mantegna, rivivere l’antico…

Mantegna, Andrea (1431-1506): Ecce Homo. Paris, Musee Jacquemart-Andre'*** Permission for usage must be provided in writing from Scala.

Mantegna, Andrea (1431-1506): Ecce Homo. Paris, Musee Jacquemart-Andre’*** Permission for usage must be provided in writing from Scala.

Una storia straordinaria, quella di Andrea Mantegna: un uomo e un artista che oggi forse definiremmo self made manDalle origini modeste alla corte dei Gonzaga grazie alle sue doti artistiche, gestite con appassionata intelligenza e grande capacità di costruire  relazioni e contatti. E sono proprio le sue opere, lette anche come documenti illuminanti sulla cultura e sull’ambiente in cui aveva scelto di vivere e di lavorare, a parlarci di lui. Un pittore che, nel suo rapporto con il mondo degli antichi – la scultura soprattutto – ricerca il suo linguaggio etico e formativo.

 

Andrea Mantegna, costruire il moderno

Giovanni Bellini, Madonna col Bambino 1455 – ph Ufficio Stampa

Ma sono poi l’incontro con le opere padovane di Donatello, la familiarità stabilita con Iacopo Bellini e suo figlio Giovanni, e l’apertura alle novità in arrivo dai fiorentini e dai fiamminghi ad arricchire la sua personalità di sfaccettature sempre più complesse.

Quelle che fanno di Mantegna un artista decisivo per lo sviluppo del Rinascimento italiano ed europeo. Una lettura che questa mostra vuole suggerire: articolata in sei sezioni, che evidenziano momenti particolari della sua carriera, propone infatti ai visitatori un’ampia, e forse inedita, presentazione della figura di Andrea Mantegna, uomo del suo tempo.

 

 

Info:

ANDREA MANTEGNA – Rivivere l’antico, costruire il moderno

 Torino, Palazzo Madama

12 dicembre 2019 – 4 maggio 2020

www.palazzomadamatorino.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *