Zeppole Di Primavera
Zeppole di primavera

Una Zeppola non fa primavera…ma due?

La ricetta non è mia ma della mia amica Mariana, che con i dolci è bravissima. Lei, però, si schermisce e non vuole nemmeno che le si facciano i complimenti: invece ho conosciuto poche persone così “dotate”. Le ricette che le capitano a tiro sono per lei fonte di ispirazione: in tutte mette qualcosa di nuovo e qualcosa di suo. Come è successo per queste Zeppole: da provare e, perché no?, riprovare…

 

DOSI (per 4/6 persone)

 

per la pasta:

250 farina bianca 00

gr.100 burro

250 acqua

4 uova

1 pizzico di sale

 

per la crema pasticciera:

1/2 litro di latte

gr.100 zucchero

2 uova

gr.50 amido di mais

1 limone

vi serviranno due sac à poche, carta da forno, qualche frutto di stagione per guarnizione (qui ci sono le fragole), e un po’ di zucchero a velo

 

PREPARAZIONE:

Mettete l’acqua a scaldare in un pentolino sul fuoco, badando che non arrivi a ebollizione, e scioglietevi dentro il burro tagliato a pezzetti mescolando bene. Quando sarà tutto sciolto, versate a poco a poco la farina, sempre mescolando perché non faccia grumi e sempre evitando che arrivi a ebollizione. Quando il composto sarà diventato consistente, toglietelo dal fuoco, passatelo in una ciotola perché si raffreddi e poi aggiungete le uova, amalgamando bene. Stendete la carta da forno, accendete il forno a 200° e preparate la base delle Zeppole: passate l’impasto nel sac à poche e costruite delle ciambelline, con due anelli sovrapposti. Mettetele in forno, lasciate cuocere per 10 minuti a 200°, poi abbassate il forno a 180° e continuate per altri 10/15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Sbattete bene le uova con lo zucchero, magari aiutandovi con uno sbattitore elettrico, e aggiungete la buccia grattugiata del limone; poi trasferite tutto in un pentolino, che metterete sul fuoco non troppo alto, continuando a mescolare perché non attacchi. Versate l’amido di mais, facendo attenzione a non fare grumi, e continuate a mescolare finché la crema prende consistenza. Lasciatela raffreddare un poco, poi mettetela nel sac à pochee riempite il vuoto al centro delle Zeppole. Spolverate di zucchero a velo e decorate a piacere.

Zeppole di primavera con le fragole

Zeppole di primavera con le fragole

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *