Osteria Rabezzana
Osteria Rabezzana

Osteria Rabezzana: le sorprese della tradizione

Le sorprese sono due. La prima, come prevedibile, riguarda la cucina, ora affidata alle mani sapienti di Walter Eynard. La seconda, imprevedibile soltanto in apparenza, la musica: un appuntamento il mercoledì sera nato da poco e già con il suo pubblico di affezionati.

Osteria Rabezzana

Il trait-d’union che le tiene felicemente insieme è un luogo: l’ex magazzino al piano inferiore della rinnovata Osteria Rabezzana, che una felice ristrutturazione ha restituito al suo passato originario.

 

Osteria Rabezzana: una sala da ballo?

Perché qui, nel tempo felice della Belle Époque, quando Torino assaporava i fasti dell’Esposizione Universale, c’era la sala da ballo del mitico Hotel Excelsior, dall’acustica, come ancor oggi è palpabile, perfettamente capace di dare risalto al suono. Quale idea migliore dunque – e lo si deve all’intuito imprenditoriale

Osteria Rabezzana

Osteria Rabezzana

di Franco Rabezzana, cui ora sono affidate le sorti dell’azienda di famiglia – se non quella di utilizzarla assecondando la sua vera natura?

Sala da pranzo dove i commensali possono tranquillamente conversare tra loro durante la cena – quante volte vi capita, confessatelo – e che, al momento opportuno, diventa sala da concerto e/o da ballo, come la situazione richiede.

 

Osteria Rabezzana: o una cucina di tradizione?

Il ruolo di Walter Eynard, o per meglio dire di Flipot, in tutto questo?

Tagliolini con le quagliette

Tagliolini con le quagliette

Quello di garantire la continuità della tradizione, quella vera, di una cucina che, proprio perché vuole essere “osteria”, è fedele alla sua storia. Quella stessa delle tradizioni più antiche del Piemonte e delle sue Valli.

Ne abbiamo avuto la prova assaggiando in anteprima – privilegio, ebbene sì, di questo lavoro – alcune picccole meraviglie pensate per noi da Walter, tra cui ricordiamo dei solari tagliolini con le quagliette, piatto raro più ancora che unico, e un’ottima mousse di menta accompagnata da una strepitosa crème brulée e liquore di cacao.

 

Mousse alla menta e crème brulée

Mousse alla menta e crème brulée

Osteria Rabezzana: e la cantina?

 

La cura attenta all’abbinamento piatto-vino ricorda subito, e anche qui il passato ha il suo peso, che siamo nella cantina di una delle più antiche enoteche torinesi.

Osteria Rabezzana

Osteria Rabezzana

E la musica? Nell’occasione ci è mancata, ma saremo noi a non mancare all’appuntamento del mercoledì.

Perché questa città ha una storia, per chi ha voglia di ricordarlo. E di aiutarci a ricordare.

Osteria Rabezzana

Osteria Rabezzana

 

Info:

Osteria Rabezzana – via San Francesco d’Assisi, 23/c Torino

 

www.osteriarabezzana.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *