HOTEL-CASTELLO-ASTI
HOTEL-CASTELLO-ASTI

Ad Asti c’è l’Hotel Castello…

Pochi passi in salita, lasciata l’auto nell’ampio parcheggio al di là della strada – ma di lato c’è anche un facilmente accessibile ingresso disabili – e la città è già dimenticata. Una felice posizione, accanto alle Antiche Mura cittadine, e un’accurata attenzione all’acustica degli spazi interni hanno fatto dell’Hotel Castello e del suo Ristorante Cambiocavallo, aperto anche agli ospiti esterni, due luoghi per una sosta davvero rilassante.

Cambiocavallo: antipasti

Cambiocavallo: antipasti

 

Un hotel italiano…

Girando per le stanze dell’hotel, due sono gli aspetti che subito colpiscono favorevolmente: la generosità dello spazio e i bagni – evviva – tutti dotati di finestre. E l’apparente semplicità degli arredi riflette invece una essenziale sobrietà d’intenti, dove nulla è superfluo ma tutto è stato attentamente pensato. Di sicuro una sorpresa soprattutto per gli stranieri che qui cominciano ad arrivano numerosi – l’affollatissima Langa è proprio a due passi – e che così potranno apprezzare l’autentica ospitalità italiana. Che continua, piacevolmente, al momento dei pasti.

Cambiocavallo: vitel tonné

Cambiocavallo: vitel tonné

 

…e un ristorante monferrino

Cambiocavallo: bagna cauda

Cambiocavallo: bagna cauda

Un menu davvero generoso quello proposto da Pier Mario Monzeglio, il giovane nuovo chef impegnato nelle cucine del Cambiocavallo, il ristorante dell’Hotel Castello. Un trionfo il suo bollito misto con le salse, omaggio al Monferrato, come pure la stagionale bagna cauda accompagnata dalle giuste verdure. Naturalmente dopo aver assaggiato gli antipasti della tradizione, giusto per rispettare l’opulenza della tavola piemontese. E si termina con il dolce al cioccolato, confezionato con un tocco di esotismo: perché nelle ricette viene spesso introdotto il cacao di Sâo Tomé, considerato il  migliore al mondo. Un piccolo omaggio alla Console onorario dell’isola africana, Silvia Grosso, che di hotel e ristorante è ora la proprietaria, e ne ha curato personalmente ristrutturazione e rilancio.

Cambiocavallo: bollito misto

Cambiocavallo: bollito misto

 

Info:

www.hotelcastelloasti.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *