Cascina Faletta: La Piscina
Cascina Faletta: la piscina

Cascina Faletta, tra green e innovazione

Cascina Faletta: cucina a vista

L’acqua della piscina panoramica è calda tutto l’anno; dai vigneti circostanti ci si può incamminare per rilassanti passeggiate; le biciclette in dotazione sono tra i modelli più innovativi, e meno faticosi quando il sentiero si fa insidioso; a chi invece preferisce un relax totalizzante, a dare il benvenuto sarà il bicchiere di vino della casa, da sorseggiare comodamente seduti a un tavolo della veranda o del giardinetto, o pigramente allungati su una chaise lounge della terrazza al piano superiore, da cui la vista può spaziare davvero lontano.

 

Tre fucili vi difenderanno

Tre fucili modello Carcano, avvolti nella carta di un giornale datato

Cascina Faletta: i Tre Fucili

Cascina Faletta: i Tre Fucili

1°gennaio 1947, sono il reperto più curioso, e tuttora misterioso, trovato durante i lavori di restauro dell’ottocentesca Cascina Faletta. Diventati da allora il simbolo-portafortuna della Tenuta, il glifo dei Tre Fucili  incrociati compare sulla targa all’ingresso, come sulle etichette dei vini dell’Azienda Agricola, a garantire serenità al relax  degli ospiti e tranquillità ai ribollire dei tini e delle botti.

Perché l’intenzione dei proprietari, Elena e Giovanni, è innanzitutto

Cascina Faletta: la veranda

Cascina Faletta: la veranda

quella di restituire al nostro tempo un luogo del passato preservandone il più possibile l’anima, utilizzando a questo scopo anche il meglio che il progresso tecnologico può offrire.

In modo che chi arriva qui in visita, magari attirato e incuriosito dalle proposte di una cucina che già ha saputo farsi conoscere, non desideri altro che fermarsi o ritornare presto.

 

In cucina col Monferrato

La cucina di Paolo Viviani è di quelle davvero a vista, senza soluzione di continuità con la bella sala da pranzo dalle ampie vetrate, costruita ad hoc nel cuore della struttura. E che i suoi piatti non abbiano nulla da nascondere lo si comprende appieno quando arrivano in tavola: dalla delicata freschezza dell’entrée, Polenta bianca calamari vongole e gamberi; al corretto omaggio alla tradizione dei Quattro passi nel Monferrato: Insalata russa, vitello tonnato, lingua al verde e tartare di Fassona; al perfetto equilibrio del croccante Risotto friarielli e baccalà, felice e coraggioso accostamento. L’abbinamento con i vini dell’Azienda agricola, che stanno invecchiando nella bella cantina al piano di sotto, è poi la scommessa del prossimo futuro. Di cui tutti noi attendiamo con curiosità l’evoluzione vincente.

Info:

www.faletta.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *