Lorenza Alessandri, Grammatica In Tasca
Lorenza Alessandri, Grammatica in tasca

Una “Grammatica in tasca” di un paio di jeans

Confrontare Prezzi: viagra 50 mg prezzo in farmacia Risparmiare sull’Acquisto di Pillole

Del romanzo, di quelli tradizionali solidamente narrativi, ha la scorrevolezza e la consequenzialità logica, che di solito mancano alla grammatica-manuale. Una trama che si ramifica, si chiarisce, e si semplifica, man mano che la “storia” procede. E infine si ferma, proprio là dove la mia curiosità di filologa riemerge e vorrebbe invece vederla andare avanti: che cosa c’è oltre la parola? Ma questa è, appunto, un’altra storia.

Che poi una tua ex allieva – forse di un’altra vita? certe volte me lo chiedo – scriva un libro, e soprattutto scriva una Grammatica, ti fa tirare un sospiro di sollievo. La ragazza è cresciuta, e per fortuna è cresciuta bene. Nonostante me.

 

Una Grammatica in tasca

È davvero da tenere in tasca questa piccola, densa, Grammatica, anche se mi auguro si trasformi presto in una APP, forse più alla portata dei giovani fruitori, gli studenti in particolare, fornitori loro malgrado di una buona dose di “materia prima”.

Un libro è un libro, lo so. E so bene che cosa significhi l’odore della carta stampata, la pulizia dei caratteri, l’invito della pagina luminosa e ordinata. Un fascino cui è difficile resistere. Credo però che “uno strumento di lavoro”, come questo libretto vuole anche essere, possa funzionare meglio se si adatta a chi lo deve, o dovrebbe, maneggiare. Non a caso, infatti, anche qui, tra gli Accessori indispensabili, si cita il sito dell’Accademia della Crusca nella sua sezione di Consulenza Linguistica. Carta e web, coesistenti e collaborativi. Nella speranza che, così facendo, si aiuti l’uno a non soppiantare inesorabilmente l’altra.

 

E ora a noi due, Grammatica

Allora. Mi piace lo strategico Lo sbagli anche tu? : lo stratagemma del verbo volare di pag.87; la riflessione sul piuttosto che di pag.55; non sarei, invece, così rigida sullo scaturire di pag.79.

Mi piace il sensato Per approfondire di pag. 115, così convincente da meritare una diffusione obbligatoria su tutti i media, di ogni ordine grado.

Invece sulla concordanza del participio passato di pag.15 rivedrei quello che dice l’Accademia della Crusca. Per una volta meno rigida della prof. Che però, ne sono sicura, non demorderà.

Buon anno scolastico, Lorenza Alessandri.

 

LORENZA ALESSANDRI, Grammatica in tasca –Per scrivere, parlare, leggere, digitare, Franco Cesati Editore 2018, €13.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *