A Torino Ha Aperto Peperino
A Torino ha aperto Peperino

Anche a Torino arriva Peperino

Peperino: multicereali mortadella e pistacchio

Peperino: multicereali mortadella e pistacchio

A indicare la sua presenza è una luminosa insegna sul controviale di corso Trapani 16: il locale si trova  proprio alle spalle, in una rientranza del giardino. E se il luogo può apparire un po’ decentrato agli aficionados della movida, altri non saranno della stessa opinione: fermata della metro a due passi, parcheggi non impossibili nelle vie laterali. Il che non è poco, per salvare la serenità di una serata che dovrebbe essere di svago! Sto parlando di PEPERINO Pizza &Cucina verace, di recente apertura torinese: sesta in ordine di tempo dopo  Milano Pordenone Gorizia Udine Verona.

 

Da Napoli a Torino…

Peperino: impasto nero con fichi e fossa

Peperino: impasto nero con fichi e fossa

Il mio primo impatto con Peperino è nato sotto una buona stella. Quella che ha riportato in città, direttamente da Napoli, Imma Ferraro (la ricordate a Scalo Vanchiglia?)  accompagnata dal maestro pizzaiolo Salvatore Santucci. A quattro mani hanno “impastato” un menu speciale: Dal Maschio Angioino alla Mole Antonelliana.  Si è andati dalla Montanara  nera con il sugo genovese e il Bra duro, agli Strascinetti fritti con la Bagna cauda, passando per altrettante meraviglie. Che, promettono, saranno di quando in quando ripetute. Ma io ero incuriosita dalla  normalità di una serata in pizzeria. E quindi…

 

Peperino: spaghetti alle vongole

Una pizza Napoli verace

Quindi sono tornata, in compagnia di amici, fidati e affamati, per sperimentare le pizze “quotidiane”: che sono tante, diverse per impasti e lievitazioni, e tutte buonissime. In particolare, ricordo quella dall’Impasto nero con Formaggio di fossa e fichi e la Multicereali con pistacchio e mortadella. Potevo andarmene senza un piatto di pasta? Ci voleva proprio l’assaggio degli Scialatielli Peperino e dello Scarpariello napoletano, ma il cuore l’ho lasciato negli Spaghetti alle vongole, che profumavano ancora di mare.

Unico neo, a mio parere, il coperto di 1.50 €, un po’ eccessivo per un’apparecchiatura spartana, anche se divertente e con i bicchieri “giusti”. E l’attesa per una carta dei vini e delle birre con qualche etichetta interessante in più.

Peperino a Torino

 

PEPERINO Pizzeria & Cucina Verace

Corso Trapani, 16

www.peperinopizza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *