Collezione Gualino, Galleria Sabauda - Phcredits Davide Bozzalla
Collezione Gualino, Galleria Sabauda - phcredits Davide Bozzalla

La Collezione Gualino alla Galleria Sabauda di Torino

La Collezione di Riccardo Gualino

Un fine collezionista, Riccardo Gualino, di cui  “la vita e le passioni si intrecciano ad una storia della produzione artistica che va dall’Antico Egitto all’Ottocento, abbracciando pittura, scultura e arti decorative”. Così, lo scorso 29 novembre 2022,  durante la presentazione del nuovo allestimento al secondo piano della Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Torino, la direttrice dei Musei Reali, Enrica Pagella, ha descritto l’imprenditore e mecenate piemontese che, anche per le sue vicende biografiche, fu sicuramente uno dei grandi protagonisti della storia italiana del Novecento. La sua Collezione infatti è stata, ed è tuttora, considerata una delle più importanti raccolte d’arte esistenti in Italia.

Collezione Gualino, Galleria Sabauda - phcredits Davide Bozzalla

Collezione Gualino, Galleria Sabauda – phcredits Davide Bozzalla

Una Collezione, per ora, divisa a metà

La Collezione, che ora è possibile ammirare nella sua nuova sistemazione, ha una storia complessa che si affianca e si intreccia, nel bene e nel male, con quella del nostro tormentato Paese. Confiscata dal regime negli anni ’30 del secolo scorso, soltanto per una parte è qui ora alla Galleria Sabauda, l’altra ancora oggi è conservata alla Banca d’Italia. Riuscire a riunirle, potrebbe essere l’impegno dei prossimi anni? Nell’attesa, l’occasione è comunque imperdibile: 120 opere, tra dipinti, oreficerie, reperti archeologici suddivise lungo sette sale.

Collezione Gualino, Pittore Bolognese? “Madonna col Bambino” – ph Silvana Delfuoco

La bellezza ci salverà?

E pur nella sua forzata incompletezza, il nuovo allestimento rende sicuramente merito alla grande bellezza di queste davvero opere uniche.  Non soltanto per la loro indiscutibile importanza anche storica – qui ci sono Botticelli, Duccio da Boninsegna, Veronese …-  ma soprattutto per l’imponderabile valore aggiunto di ricerca appassionata e di dedizione incondizionata che ognuna di loro porta con sé e che  tutte, anche la più apparentemente appartata, riescono a trasmettere anche al più distratto dei visitatori.

Collezione Gualino, Galleria Sabauda - ph Silvana Delfuoco

Collezione Gualino, Galleria Sabauda – ph Silvana Delfuoco

Info:

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *