Azienda Comino: La Stalla
Azienda Comino: la stalla

La stalla che non ti aspetti

Azienda Comino: la stalla

Azienda Comino: la stalla

In una tersa e ventosissima giornata di fine marzo eccoci arrivati alla nostra mèta: la stalla. Il paesaggio intorno disegna una campagna aperta e ordinata, con le Alpi sullo sfondo, sempre maestose anche se non così innevate come forse dovrebbero. Sarà perché non ci sono più le stagioni di una volta? Il capannone davanti a noi spalanca le sue porte, rivelando un lunghissimo susseguirsi di mucche – di bovine pardon, come è corretto chiamarle – che ci osservano incuriosite. E allora l’interrogativo si ripropone: che anche le stalle non siano più quelle di una volta?

Incuranti dei nostri dilemmi, le bovine continuano a ruminare tranquille, fronteggiandosi dai due lati del camminamento centrale di là dalle loro ben fornite mangiatoie. Non sembrano per nulla turbate dalla nostra presenza, da vere staravvezze al ruolo di protagoniste della scena. Siamo a Rocca dei Baldi, in provincia di Cuneo, nell’Azienda Agricola di Mauro e Luciano Comino: neanche 50 anni in due e un entusiasmo contagioso nel raccontare la loro avventura.

Azienda Comino a Rocca de'Baldi

Azienda Comino a Rocca de’Baldi

 

Non ci sono più le stalle di una volta…

Azienda Comino: i vitellini

Azienda Comino: i vitellini

«Rimettere le vacche al centro dell’attenzione – spiega Luciano, mentre ci guida all’interno della grande stalla – questo il nostro progetto. Un obiettivo chiaro da perseguire, che ci ha coinvolti anima e corpo». Già, perché il lavoro in una stalla, sia pure “sperimentale” come questa, non differisce troppo da quello tradizionale. E, soprattutto, non sono cambiati gli orari della mungitura… «Tre volte il giorno – conferma Luciano – la mattina molto presto, a metà giornata e nel tardo pomeriggio, tutti i giorni dell’anno: le vacche non conoscono festività… e nemmeno l’ora legale». Come dire: sono sempre loro a dettare legge. E sì che per compiacerle – pare che anche le bovine del XXI secolo, come gli umani loro contemporanei, vadano facilmente soggette a momenti di stress – qui si sono inventati persino la “stanza del relax” con l’aria condizionata!

 

Una stalla tutta da vedere

Il cambiamento di regime è stato così apprezzato dalle bovine che, per dimostrare la loro gratitudine, hanno sensibilmente aumentato la produzione di latte nel giro di pochissimi anni.

Azienda Comino: la stalla

Azienda Comino: la stalla

«Con quasi 400 capi, contro i 280 del 2010, oggi superiamo i 140 quintali di latte il giorno, ben oltre i nostri dati storici del 2010 in cui arrivavamo a 90. Ma quello che conta è soprattutto il miglioramento in qualità del nostro latte: un aumento sensibile di proteine e grassi “buoni” – spiega ancora Luciano – a tutto vantaggio dei formaggi che ne nasceranno». Miglioramenti dovuti alle tecnologie avanzate introdotte in azienda grazie agli studi di Luciano, prima all’Università di Torino e di Parma e poi in USA. Ma anche alla costante presenza al loro fianco dell’ARAPiemonte, con un servizio di assistenza e consulenza aziendale e un laboratorio di analisi davvero all’avanguardia.

ARAP: il laboratorio

ARAP: il laboratorio

Grazie all’ARAP, ora la stalla, anzi “le”stalle – perché realtà come quella dell’Azienda Comino si vanno moltiplicando in giro per il Piemonte – diventano anche un’originale proposta di gita: una domenica passata all’aria aperta, a scoprire, qui in campagna, un mix di tradizione e tecnologia che forse non sospettavamo. E da cui abbiamo di sicuro qualcosa da imparare.

 

Info:

Azienda Agricola Comino – Rocca de’Baldi (CN)

 

Per prenotazioni e informazioni:

ARA Piemonte – Cuneo

Ufficio Tecnico: tel. 0171410856

www.arapiemonte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *