Mai dire mai: elogio di uno Syrah

hermitage vinoBevuto ieri sera in una splendida cena casalinga, dopo averlo scelto tra quello che offre al momento la mia cantina per accompagnare uno dei miei piatti più amati: tajarin al burro con grattata di tartufo. Il tartufo – mi riferisco naturalmente a quello bianco, il nobile Tuber magnatum  Pico – non è il massimo in questo autunno del 2014, e questo già lo sapevo. Profumatissimo, non si rivela poi all’altezza di quello che il suo bouquet sembra promettere. Ma sempre tartufo è, arrivato da fonte sicura e conservato con tutti i crismi. A questo piatto si sposa benissimo la Barbera, dice la tradizione. Meglio ancora se giovane, dicono alcuni. Meglio ancora se di Alba, dicono altri. Per una volta mi sono sottratta alle regole ho voluto sfidare la sorte regalandomi un abbinamento a sorpresa. A patto, però, che la sorpresa fosse bella.

Francia, Regione de la Rhône-Alpes, dipartimento di Drôme: Tain l’Hermitage. Piccolo gioiello, scoperto per caso lo scorso giugno di ritorno da una vacanza in Bretagna.

IMG_2162Oltre a quello con bellezza della natura – immerso nel verde, traversato dal fiume – che ne fa un luogo da vacanza tranquilla e un tantino d’élite, piacevolissimo è stato l’incontro con la sua enogastronomia. Perché qui ha sede una “fabbrica del cioccolato” del calibro della Varhona; perché qui si mangiano ottimi primi di ravioles, tradizione locale; e infine perché il vino che nasce su queste colline, anche  se siamo nella douce France terra di mitici vignerons, fa storia a sé.

Me lo ha fatto conoscere, e assaggiare in più di una declinazione, Georges Leleksoglou che, come si capisce dal nome che tradisce la sua origine greca, francese lo è soltanto d’adozione.

Anche lui colpito dal fascino inaspettato del luogo scoperto casualmente, proprio come è successo a me, a differenza mia ha però deciso di fermarsi qui a vivere.  Complice l’incontro con una giovane e graziosa ragazza del luogo, nonché, come lui stesso non ha difficoltà ad ammettere, con la sua cave familiale decisamente bien fornie. Grazie a lui è nata la Compagnie de l’Hermitage in cui oggi si riconosce il meglio della produzione vinicola locale. Sviluppati i vigneti in epoca relativamente recente nella parte sud de l’Hermitage, in origine zona di frutteti, i rossi Crozes-Hermitage sono figli di uno syrah quasi sempre in purezza, che qui si esprime in tutta la sua potenza. L’incredibile, per me che di solito amo poco i vitigni internazionali, è riuscire a ritrovare senza sforzo, nella matura complessità che subito si sprigiona dal vino appena versato nel bicchiere, l’emozione del luogo e dei suoi profumi. E del perfetto matrimonio con un meraviglioso piatto di ravioles au beur, felicemente consumato al tramonto di una sera d’inizio estate.

 

Crozes-Hermitage, Entre ciel&terre 2010 Domaine David Reynaud

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *