Terra Madre Salone Del Gusto 2018
Terra Madre Salone del Gusto 2018

Succede, tra i corridoi del Salone del Gusto 2018…

Tra i corridoi dell’appena concluso Salone del Gusto 2018 è avvenuto, come spesso capita nel mondo del food,un incontro felice: quello tra la mortadella e la birra. Ottimi infatti i panini farciti con il Salame Rosa, certificato bio dell’Azienda Artigianquality, che da generazione lavora dentro “le antiche mura” del centro storico, e le birre artigianali del torinese Birrificio Madama. Tanto felice quest’incontro che da esso è scaturito un lieto evento: la nascita della Mortadella alla Birra!

 

Artigianquality: mortadelle a Bologna

Artigianquality: mortadelle a Bologna

Artigianquality: mortadelle a Bologna

Tra gli amici che hanno assaggiato il Salame Rosa, passando davanti al piccolo stand di Artigianquality al Salone del Gusto,  sono stati soprattutto i Piemontesi a gradirlo: secondo me per la sua capacità di “evocare” il ricordo del salame cotto, fiore all’occhiello tra i salumi di tradizione regionale. Per me, che delle mortadelle emiliane sono da sempre un’estimatrice convinta, si è trattato invece della scoperta di una sorta di anello di congiunzione tra due Regioni che mi sono entrambe molto care: potere unificante del food! Se poi la mortadella, felice incontro tra i corridoi del Salone, si imbatte nella birra…

 

Birra Madama: artigiani a Torino

Porta avanti dal 2014 un nuovo modo di fare birra e, al tempo stesso, un

Birra Madama: birrificio artigianale a Torino

Birra Madama: birrificio artigianale a Torino

nuovo modo di fare rete Alessandro Santinelli, patron della torinese Birra Madama nonché instancabile ricercatore di incontri e scambi tra professionisti e artigiani di prodotti di eccellenza.

Panino alla mano, abbiamo assaggiato da lui una bianca Margherita, elegante come il suo nome, con una speziatura di coriandolo, arancia amara e arancia dolce, camomilla e vaniglia; una bionda  Molesta, doppio malto ad alta fermentazione, dai sentori di frutti tropicali; e poi ancora…

 

Un’occasione per un altro assaggio sarà il BeerDay Party: domenica 28 ottobre in piazza Madama Cristina a Torino.

 

Info:

www.artigianquality.com

www.birramadama.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *