Schipani E Il Mare Di Albissola
Schipani e il mare di Albissola

Un ristorante e il mare: Schipani ad Albissola

Ristorante Schipani

Ristorante Schipani

D’ora in poi si chiamerà, semplicemente, Schipani. Tolta l’insegna de Il principe e il pirata, a due passi dal lungomare al centro di Albissola Marina, Alessandro Schipani ha messo così fine al lungo “apprendistato”auto-imposto uscendo allo scoperto. Un nome, il suo, che già cominciava a circolare nel passa-parola di turisti e dei villeggianti: non a caso infatti noi, torinesi fuori stagione, siamo venuti qua a curiosare tra i sapori dei suoi piatti. E lo abbiamo fatto, fortunato valore aggiunto, in una bella giornata di sole, di quelle che ti fanno rimpiangere di non aver scelto di vivere al mare d’inverno!

 

 

Albissola, mare d’inverno

Si entra dal piccolo dehors estivo, che immette direttamente nella saletta

Calamaro Polpo Capasanta

Calamaro Polpo Capasanta

ristorante, accolti dal sorriso della padrona di casa che ci accompagna al nostro posto. Qualche tavolo è già occupato, altri lo saranno a breve: non male per un pranzo infrasettimanale fuori stagione. Anche perché qui non esiste il menu “pranzo di lavoro”, ma un’unica Carta, con in più l’aggiunta di qualche piatto del giorno sulla lavagna all’ingresso. E davvero la scelta si fa difficile!

 

 

I piatti di Schipani

Cominciamo con un ottimo calamaro polpo e capasanta spadellati in purea di patate viola carasau crema al mandarino e zenzero: qualità della materia prima valorizzata dal perfetto equilibrio tra i sapori. E a me, che le adoro, un bis di capesante viene concesso senza problemi!

Tagliolini funghi e gamberetti

Tagliolini funghi e gamberetti

Scelgo dai piatti del giorno i tagliolini con funghi e gamberetti, cotti al punto giusto e ben amalgamati; ma non mi perdo un assaggio di ravioli di mare con orata pomodorino e maggiorana al cartoccio dal piatto del mio compagno di avventura. Sarà che io prediligo i primi…

Un po’ anonima invece – o forse gli altri piatti ci hanno creato aspettative troppo alte? – ci è parsa la frittura di calamari gamberi e acciughe. Decisamente più confortevole il mio saporito baccalà con le patate, scelto tra i piatti del giorno. Un dolcetto finale al chinotto, omaggio al prodotto principe di questa parte di Riviera e…abbiamo finito. Soddisfatti. Anche dell’onesto conto finale.

Frittura di Calamari Gamberi Acciughe

Frittura di Calamari Gamberi Acciughe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCHIPANI RISTORANTE

Via Giambattista Garbarino, 4 – Albissola Marina

Tel. 019482312

www.schipaniristorante.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *