Isola Dei Pescatori - Ph Ufficio Stampa
Isola dei Pescatori - ph ufficio stampa

Acqua di lago, acqua di fiume

Marco Sacco e il suo lago - ph Credits_ Adriano Mauri (1)

Marco Sacco e il suo lago – ph Credits_ Adriano Mauri (1)

«Il lago della mia infanzia è stato quello del windsurf, di cui sono stato per anni nazionale. Poi… quello dell’acqua per cucinare!  – ride Marco Sacco, chef stellato del Piccolo Lago di Mergozzo – Siccome ogni piatto che arriva in tavola è figlio anche della sua cultura, ho ripensato al lago come alla storia di quelli che qui vivono e lavorano. Una bella storia che abbiamo deciso di raccontarvi». E per parlare del suo progetto Gente di Lago e di Fiume, al via con la seconda edizione il 6/ 7 ottobre sull’Isola dei Pescatori (Lago Maggiore), Marco Sacco ha scelto un palcoscenico a suo modo altrettanto suggestivo, dove per altro l’acqua mantiene la sua presenza: quella regale del fiume Po. Lo si intravede infatti muoversi sinuoso, sullo sfondo di una Torino a 360°, dietro le vetrate di Piano35, il ristorante del grattacielo IntesaSanPaolo, di cui dal 17 settembre 2019 Marco Sacco è diventato il nuovo chef.

Piano35 a Torino - ph Silvana Delfuoco

Piano35 a Torino – ph Silvana Delfuoco

 

Acqua di lago: l’Isola dei Pescatori

Gente di Lago 2018 - ph ufficio stampa

Gente di Lago 2018 – ph ufficio stampa

Un mondo di acqua: quella del fiume, che dal lago entra ed esce; quella del lago, che il fiume accoglie e risospinge; quella del mare, che tutto riceve e contiene. È così che un piccolo borgo come l’Isola dei Pescatori nel Lago Maggiore è apparso il luogo ideale dove raggruppare tutto il mondo della “gente di lago”: pescatori, tecnici dell’acqua, albergatori, ristoratori, addetti al mercato e al commercio… Perché oggi, da “piccolo mondo chiuso”, questo luogo si trasforma in un mondo aperto, dove si comunica e si fa rete. E dove gli spazi, magicamente, si dilatano. Tutto grazie al potere dell’acqua. Lo si è visto nell’edizione dell’ottobre 2018, dove migliaia di persone sono arrivate qui per vivere quest’esperienza in modo diretto. Tale è stato il successo che, per l’edizione 2019, si è deciso di crescere, nei numeri e negli appuntamenti: dall’enogastronomia, alla divulgazione scientifica, all’intrattenimento.

Gente di Lago 2018 - ph ufficio stampa

Gente di Lago 2018 – ph ufficio stampa

 

Acqua di lago: qualche chicca en primeur

Una caccia al tesoro con cena stellata come premio finale; più di quaranta chef “ospiti” chiamati a cucinare a fianco dei ristoratori locali; la calata delle reti e la pesca con la bedina dei pescatori dell’Isola; gli Acquari aperti per conoscere dal vivo l’ecosistema lacustre; e ancora…

Troverete tutto sul sito: programma, informazioni, prenotazioni. E il bel tempo, assicurano dall’Isola, ha già dato conferma della sua benedicente presenza: di acqua basta, e avanza, quella del lago!

 

Info:

www.lagentedilago.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *