Torino: Mastio Della Cittadella -ph Silvana Delfuoco
Torino: Mastio della Cittadella -ph Silvana Delfuoco

Art for Excellence in mostra a Torino

È arrivata al quinto appuntamento Art for Excellence, la mostra  dove l’arte e l’imprenditorialità  si incontrano per dare vita a pezzi unici e  originali. Come unico e, a suo modo, davvero originale è il luogo scelto per l’esposizione di quest’anno: il Mastio della Cittadella di Torino, aperto dall’8 al 24 novembre 2019 dalle ore 11 alle 19 con ingresso libero.

Torino: Mastio della Cittadella -ph Silvana Delfuoco

 

Un Museo di se stesso

Il Mastio è tutto ciò che rimane, fuori terra, della struttura cinquecentesca della Cittadella difensiva di Torino:  museo di se stesso oltre che delle Collezioni del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria.

Raffaele Montepaone: Unititled, per Allegretti Aeroplating -ph Ufficio Stampa

Raffaele Montepaone: Unititled, per Allegretti Aeroplating -ph Ufficio Stampa

I lavori di restauro, conclusi nella primavera del 2018, hanno restituito agli antichi spazi un fascino intatto eppure inedito. Quello che le opere d’arte, quelle autentiche, conservano per consegnare al tempo che verrà.

 

Un Museo per una mostra

Illuminate dalla luce che trapela dalle ampie finestre dell’atrio, in una attenta disposizione che ben gioca con gli spazi scanditi dalla solennità delle cinquecentesche colonne, si alternano le opere inedite degli artisti contemporanei che hanno accettato questa curiosa sfida.

Nazareno Biondo: Catastophic Discoveries, per Giverso -ph Ufficio Stampa

Nazareno Biondo: Catastophic Discoveries, per Giverso -ph Ufficio Stampa

Il “materiale di scarto” di imprese d’eccellenza dei settori più diversi, dalla carpenteria pesante alla meccanica di precisione, passando per il settore dolciario e la gioielleria, diventa materia prima per raccontarne sogni e suggestioni. Quindici storie, tutte diverse tra loro e tutte uniche, tutte da scoprire. Come per esempio il volo nell’infinito di Unititled, pensato da Raffaele Montepaone per Allegretti Aeroplating; o come la sfera colpita di Catastrophic Discoveries, che Nazareno Biondo ha costruito per Giverso Gioielleria. O ancora…

 

Info:

www.artforexcellence.it

 

Mastio della Cittadella – via Cernaia 1, Torino

dal 8 al 24 novembre 2019

tutti i giorni dalle 11 alle 19: ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *