Balik: Nuvola Gourmet
Balik: Nuvola gourmet

BALIK, una pizza al sapore di mare

Balik: un locale gourmet

Balik: un locale gourmet

Che succede quando un appassionato degli “impasti” incontra un pregevole salmone affumicato? Succede che a Torino, in via San Dalmazzo 26, diano vita insieme a un nuovo locale gourmet, dove Balik, il salmone affumicato degli zar di Russia,  presta il suo aristocratico nome all’insegna, mentre Massimo Palumbo, giovane pizzaiolo dal passato già illustre, mette “in pasta” mani e fantasia.  Perché qui, al Balik Restaurant, a colpire gusto e palato, sono le fragranze della pizza contemporanea unite ai sapori  di mare del pesce fresco.

 

Balik: un imprevisto angolo di mare

Balik: un locale gourmet

Tra mattoni a vista, arredi essenziali e belle bottiglie sullo scaffale, lo spazio del locale sembra dilatarsi al calore del sorriso di Massimo e dei suoi collaboratori, che accoglieranno volentieri anche i vostri amici a quattro zampe. Se siete alla prima visita a cena, il menu degustazione a 18 euro è una buona presentazione  dello stile del locale; se invece lo provate a pranzo,  il menu a 10 euro offre lo specialissimo, e abbondante, burger di pesce (si dice sia l’unico in carta, per ora, a Torino). Noi abbiamo sperimentato l’ottimo equilibrio di quello al tonno, ricco di ingredienti e tuttavia dall’insieme delicato: una scoperta davvero originale. E il mare qui è talmente di casa da entrare persino negli impasti…

 

Balik experience: burger, nuvole e quadrotti

Il menu degustazione prevede un viaggio nei sapori degli impasti, a partire dal Quadrotto, più simile a un panino che a una pizza vera e propria, che noi abbiamo assaggiato al Baccalà islandese mantecato al nero di seppia. A seguire, la leggerissima Nuvola, dove l’acqua di mare dell’impasto si sposa alla perfezione con le Acciughe del Cantabrico, pezzo forte del companatico. E infine un mini Burger, che può contenere, a tartare, salmone o tonno o polpo in doppia cottura.

Balik: Burger di tonno

Balik: Burger di tonno

 

Balik: tornare per…

Torneremo per un assaggio di Grano antico, la pizza idrolisi che, anche se già vista altrove  in città in ottime preparazioni, qui non abbiamo ancora sperimentata. E, nel nostro lavoro, i confronti, oltre che il sale della vita, sono spesso anche quelli dell’impasto…

Nel frattempo, lunga vita a Balik!

 

Info:

Balik Restaurant

Via San Dalmazzo, 26/A – Torino

 

Facebook: Balik Restaurant

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *