Cantina Gnavi A Caluso - Ph Silvana Delfuoco
Cantina Gnavi a Caluso - ph Silvana Delfuoco

Cantina Gnavi: è l’ora del Vermouth

Cantina Gnavi a Caluso - ph Silvana Delfuoco

Cantina Gnavi a Caluso – ph Silvana Delfuoco

È un vino e non è un vino l’ultimo nato della Cantina Gnavi o, per meglio dire, della Società Agricola GNAVI CARLO di Caluso. È un vino – siamo pur sempre in una delle più “autoctone” cantine del territorio – visto che si tratta di un Erbaluce di Caluso Docg per il 75%. E tuttavia non si può chiamarlo davvero “vino”, a meno di non aggiungere, come vorrebbe la denominazione ufficiale, l’aggettivo “aromatizzato”: chiamiamolo allora Vermouth, come vuole la tradizione, e tutto diventa chiaro. Eccolo a voi, pronto all’assaggio: Vermouth Bianco DON GUGLIELMO 1918. Ne sentirete parlare, molto presto e a lungo!

 

Don Guglielmo: una storia di famiglia

Gnavi: Don Guglielmo 1918 - ph Silvana Delfuoco

Gnavi: Don Guglielmo 1918 – ph Silvana Delfuoco

Una famiglia, quella degli Gnavi, profondamente radicata nelle viscere delle colline moreniche, proprio come i vitigni del loro Erbaluce. Fu il Cavalier Giovanni, negli anni ’50 del secolo scorso, il primo a mettere in commercio il frutto del loro lavoro in vigna; oggi sono il figlio Carlo, insieme al nipote Giorgio, a continuare, tra tradizione e innovazione, il lavoro di famiglia. Così, dall’Erbaluce di Caluso Docg CAV. GIOVANNI, passando per l’Erbaluce di Caluso Docg Spumante metodo classico millesimato TURBANTE e il Caluso Doc Passito Riserva REVEJ, si è arrivati fino al DON GUGLIELMO 1918, il Vermouth Bianco. Una storia di famiglia.

 

Gnavi, il Vermouth Bianco

Le Jardin Fleuri - ph Silvana Delfuoco

Le Jardin Fleuri – ph Silvana Delfuoco

Vino Erbaluce di Caluso Docg al 75%, con l’aggiunta di erbe e spezie del territorio, tra cui assenzio, achillea millefoglie, sambuco, coriandolo, dittamo, pompelmo, zenzero, arancia, menta, pepe. Un Vermouth Bianco dal bel colore giallo paglierino intenso, che al naso ha sentori agrumati e al palato una lunga persistenza dove dolcezza e freschezza mantengono tra loro un piacevole equilibrio. Noi l’abbiamo assaggiato come si conviene in un “aperitivo all’italiana”, accompagnato da nocciole tostate, olive taggiasche e un croccanti chips  di stagionali topinambour. Cornice perfetta per un evento tutto “canavesano” il fascinoso Jardin Fleuri, villa Liberty del primo Novecento a Romano Canavese. Trasformata da un recente restauro in accogliente ristorante e caffetteria e arredata con mobili e suppellettili originali Liberty e Art Nouveau, sarebbe certo piaciuta anche a Guido Gozzano. Che non avrebbe disdegnato l’assaggio di un  bicchierino di buon Vermouth…

 

Info:

www.cantinagnavi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *