La Stagione Delle Zucche -ph Silvana Delfuoco
La stagione delle zucche -ph Silvana Delfuoco

E zucca sia!

La stagione delle zucche è finalmente tornata! La prova è che il mio orto, in questa annata così stravagante dal punto di vista climatico, ha comunque prodotto alcune zucche, di diversa tipologia – non ricordo mai che cosa ho seminato – e quindi di diversa destinazione d’uso.

Cappello da prete - ph Silvana Delfuoco

Cappello da prete – ph Silvana Delfuoco

Per la prima volta sono riuscita ad ottenere i cappelli da prete , con cui fare tortelli di zucca come vogliono le regole. Ma la ricetta è comunque quella già più volte sperimentata, che non ci ha mai procurato delusioni.

Zucca delica - ph Silvana Delfuoco

Zucca delica – ph Silvana Delfuoco

 

Poi sono nate quelle giganti, credo siano delica ma accetto correzioni perchè non sono un’esperta. Con queste si può fare un po’ di tutto, ma credo che le utilizzerò soprattutto per i passati : sono stati utilissimi lo scorso anno, surgelati e tenuti in freezer, per una cena calda nel freddo dell’inverno.

Zucca di Napoli – ph Silvana Delfuoco

Poi quest’anno è nata anche una zucca lunga di Napoli che, mi dicono, è ottima da fare al forno. Anche per me questa sarà una novità, quindi vi saprò dire più avanti, quando l’avrò sperimentata.

Per ora, buone zucche a tutti!

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *