Chips
Chips Insalata Russa IMG 6846 Risotto Bottarga, Limone E Prezzemolo Orizzontale Dolce Al Cioccolato Cioccolatini Chef Stefano Sforza

La coraggiosa primavera de Les Petites Madeleines

Una sorpresa il menu di primavera a Les Petites Madelaines, il ristorante del Turin Palace Hotel di Torino, da poco rinato agli antichi splendori. Alla cucina di Stefano Sforza, di cui già conoscevamo passione e fantasia, si è infatti ora aggiunto un nuovo ingrediente, tanto raro quanto prezioso: il coraggio! Che lo chef ha voluto, con giocosa fiducia, condividere con gli ospiti della sua tavola. E noi, volentieri, siamo stati al suo gioco.

 

Les Petites Madeleines: le entrées

 

Un colorato, e ben calcolato, disordine l’arrivo in tavola delle entrées, tra cui scegliere o “assemblare” il proprio piatto. Come l’insalata russa, servita con chips e ventresca di tonno a parte; come le originali uova “fresche” di crema di piselli; e infine la gradevole centrifuga di mele in fiala, da bere per “pulire” la bocca e prepararla al …resto!

 

Les Petites Madeleines: i piatti

 

Piacevolmente inedito il risotto bottarga limone e prezzemolo; divertente il pollo ruspante presentato in diverse versioni: suprema, raviolo ripieno delle cosce, piccola ( e trionfale ) finanziera . Ed eccolo, il gesto di coraggio dello chef, l’attesissimo clou: cuore cavolo viola fermentato e salsa al rafano. Un vero “cuore nel cuore” per la presentazione, giocata sui colori caldi di una rosa che apre i suoi petali sul bianco del piatto.

Lo abbiamo assaggiato timorosi e lo abbiamo gustato via via sempre più convinti: la preparazione a carpaccio ha reso il cuore particolarmente morbido e gradevole, in armonico contrasto col gusto intenso del cavolo. Un tabù felicemente superato. Perché a tavola anche questo può succedere!

 

Les Petites Madeleines: dolce conclusione

 

Si arriva al finale, sempre golosissimo nella cucina di Stefano Sforza. cioccolato, kiwi e cacao: un gioco di colori, sapori e consistenze. E poi piccola, irresistibile, pasticceria, caffè e amari… Che il segreto obiettivo, qui al Turin Palace, sia quello di trattenere il più possibile i propri ospiti? Come vuole la sabauda tradizione dell’accoglienza.

Turin Palace Hotel – via Paolo Sacchi, 8 – Torino

tel. +390110825321

www.turinpalacehotel.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *