Beaufort AOP - Ph Ufficio Stampa
Beaufort AOP - ph Ufficio Stampa

Beaufort AOP: un territorio e il suo formaggio

Cooperative Laitière Haute Maurienne – ph Silvana Delfuoco

Sprigiona un aroma delicato di fiori e la sua fetta, appena tagliata, trasluce di un avorio caldo, morbido e compatto. In bocca si lascia andare senza opporre resistenza, regalando al palato un retrogusto caldo e delicato. Parliamo  del Beaufort AOP, gioiello di nicchia prodotto dalla Coopérative Laitière de Haute – Maurienne Vanoise,  nel cuore del Parc National de la Vanoise sul confine franco-italiano delle Alpi. Lo abbiamo conosciuto grazie al progetto Turismo del Gusto/Tourisme du Goût ed è stata davvero una piacevolissima scoperta.

 

Una Cooperativa di frontiera

Beaufort AOP - ph Silvana Delfuoco

Beaufort AOP – ph Silvana Delfuoco

Durante la visita alla sede della cooperativa a Lanslebourg, in una limpida giornata di sole di inizio estate, il paesaggio che ci circondava era la miglior conferma alle parole di chi ce ne raccontava storia e lavoro. Tra i 1500 e i 2500 metri delle cime tutte intorno era facile immaginare tranquille mandrie di vacche Tarine e Abondance intente al pascolo estivo. Il loro latte, raccolto almeno una volta al giorno, viene subito trasformato secondo il rigido disciplinare che impone di mantenerlo sempre a bassa temperatura – il Beaufort è un formaggio a latte crudo – e infine pressato nella caratteristica forma concava. Pronto, dopo l’opportuna stagionatura, per essere assaggiato…

 

Beaufort e…

Certo, il modo migliore per gustare un formaggio è quello di… gustarlo, punto e basta!

Beaufort AOP – ph Silvana Delfuoco

Che poi possa essere l’ingrediente base per un aperitivo sfizioso, magari accostato a frutta fresca o secca – date un’occhiata al sito www.fromage-beaufort.com – niente certo lo vieta. L’importante è abbinarlo al bicchiere giusto. Che ne di dite di un calice di AOP Savoie Chignin? Così ce lo hanno proposto durante l’assaggio alla Cooperative. Ed è stato un ottimo consiglio, che vi passiamo volentieri.

AOP Savoie Chignin - ph Silvana Delfuoco

AOP Savoie Chignin – ph Silvana Delfuoco

 

Info:

www.coophautemaurienne.fr

 

www.turismodelgusto.eu

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *