Condividere - Ph Silvana Delfuoco
Condividere - ph Silvana Delfuoco

Condividere il Parmigiano Reggiano? A Torino si può!

Il Parmigiano a tutto pasto

Da condimento indispensabile a ingrediente fondamentale: il Parmigiano Reggiano ne ha fatta di strada!

Tigella modenese al Parmigiano - ph Silvana Delfuoco

Tigella modenese al Parmigiano – ph Silvana Delfuoco

 

Sarà per via delle stagionature, che dai classici 12/36 mesi ormai si spinge a 40, 60 o, addirittura, a una “meditazione” che raggiunge i 15 anni; sarà perché è ormai un simbolo accreditato in tutto il mondo della qualità del Made in Italy; o anche per la sua riconosciuta versatilità, che lo ha reso protagonista di accostamenti soltanto in apparenza impensabili, come le recentissime praline al Parmigiano della Cioccolateria Lavoratti. Ma un intero pranzo, dagli antipasti al dolce passando per primi e secondi, dove tutto ruota intorno al Parmigiano, chiamato a “con-dividersi” con sapori e consistenze per lui insolite?

Federico Zanasi chef a Condividere - ph Ufficio Stampa

Federico Zanasi chef a Condividere – ph Ufficio Stampa

Il Parmigiano protagonista a Condividere

Dove tutto questo poteva accedere se non nel luogo che della “condivisione” ha fatto la sua dimensione, quella tipica della convivialità mediterranea dove il senso della festa inizia proprio dal mangiare allo stesso tavolo? Eccoci allora a Condividere, il ristorante nato negli spazi della torinese Nuvola Lavazza di cui Federico Zanasi è lo chef e l’anima indiscussa. Ed è a lui infatti che si deve la creazione del “Menu del Parmigiano Reggiano”! Che per noi è stato un momento di “condivisione”  a tavola di piatti golosi ma anche divertenti. Perché davvero pensati per un’occasione unica ma, ci auguriamo, non per questo irripetibile.

 

Parmigiano in ogni piatto

Croccante leggerezza per il sapore delicato del waffle all’acqua di Parmigiano Reggiano 24 mesi,

waffle al Parmigiano - ph Silvana Delfuoco

waffle al Parmigiano – ph Silvana Delfuoco

che prepara al gusto deciso della tradizionale “tigella” qui reinterpretata nella morbida brioche modenese, omaggio dello chef ai suoi ricordi d’infanzia. Incursione invece nel territorio piemontese il riuscito accostamento di verdure alla brace, bagna cauda, Parmigiano Reggiano 36 mesi affumicato e tartufo nero; caldo rinvio poi a una comune tradizione di cucina “di casa” la zuppa di cipolla istantanea e brodo di croste di Parmigiano reggiano 24 mesi. Curioso gioco di abilità culinaria per altro assai ben riuscita i rigatoni, ramassin e Parmigiano Reggiano 60 mesi,

rigatoni al Parmigiano – ph Silvana Delfuoco

che preparano al piatto clou dell’evento: l’ottima quaglia farcita, salsa albufera e Parmigiano Reggiano. Conclusione forse più scontata, ma non per questo meno gradita, la cheesecake al Parmigiano Reggiano 36 mesi e tarfufo nero.

 

quaglia al parmigiano- ph Silvana Delfuoco

quaglia al parmigiano- ph Silvana Delfuoco

 

 

 

 

 

 

 

Info:

www.parmigianoreggiano.com

www.condividere.com

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *