Gallina Bis A San Salvario - Ph Silvana Delfuoco
Gallina bis a San Salvario - ph Silvana Delfuoco

Gallina bis a San Salvario

Il pesce fresco di Torino

“Mi chiedono: perché replichi la Pescheria? Risposta semplice: perché così non mi arriveranno   più proteste, visto che farò 80 piatti di fritto anziché solo  40!”

Beppe Gallina - ph Silvana Delfuoco

Beppe Gallina – ph Silvana Delfuoco

Ride Beppe “Gallina” brindando all’inaugurazione del suo nuovo locale, questa volta nel cuore di San Salvario. Cento anni di storia alle spalle, con quattro generazioni dietro al banco di  Porta Palazzo, per la famiglia di esperti di pesce più nota di Torino. Dopo piazza della Repubblica 14, ora anche via Baretti 25: stessa qualità, stessa formula, con l’unica differenza che qui il pesce non lo si vende, ma lo si mangia!

Un menu di pesce al giorno

Aperti tutti i giorni, pranzo e cena, tranne il lunedì e la domenica sera, stesso menu in entrambi i locali. “Quattro piatti poveri – spiega Beppe – che rappresentano il mio concetto di cucina di pesce, pensati perché tutti possano replicarli anche a casa: l’importante è imparare a non rovinare la materia prima!” Cosa che da Gallina davvero non può capitare, visto le mani esperte che qui lavorano. Squadra vincente, capitanata dalla simpatia di Dora e dall’entusiasmo di tre giovani del Bangladesh guidati da Shari, collaudato collaboratore di Beppe. Finché c’è il pesce del giorno, ci sono piatti: beati i primi che arrivano, perché qui – tutti lo sanno- non si prenota…

Pescheria Gallina n°2 - ph Silvana Delfuoco

Pescheria Gallina n°2 – ph Silvana Delfuoco

Quattro piatti e un bicchier di vino…

E dunque, che cosa si mangia? Il menu cambia ogni giorno, compare scritto sulla lavagna e, dopo le 10 del mattino, anche sul sito: un piatto grigliato, uno al forno, una pasta al pesce e, gettonatissimo, uno di fritto. Accompagnati, per chi lo desidera, da un bicchiere a scelta fra ottime etichette. “Ma non aspettatevi calici di cristallo – chiarisce Beppe – questa è una piola e si beve nei bicchieri da piola! Così come si mangia nei piatti “da casa”, sui tavoli di legno”. E, soprattutto, niente plastica: qui si vive di mare e col mare, non saremo certo noi a inquinarlo”.

Pesce del giorno in Pescheria - ph Silvana Delfuoco

Pesce del giorno in Pescheria – ph Silvana Delfuoco

Un format che finora ha funzionato…e che ora guarda al futuro!

Info:

www.pescheriagallina.com

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *