Sakaposh, Il Giardino Interno
Sakaposh, il giardino interno

Un Sakaposh prende casa a Torino

Sakaposh, un angolo sulla piazza

Sakaposh, un angolo sulla piazza

Lo ha fermamente voluto lei, Luana Fondacaro, ingegnere pentito per amore del food,  questo singolare Sakaposh   di piazza Madama Cristina, aperto da poco più di un anno in quella che era stata un’abitazione privata di fine Ottocento. Già in precedenza trasformato in caffetteria, ora il locale, su due piani di salette comunicanti ma per un totale di circa cento coperti,  ha ritrovato il calore di una domestica intimità,  con il valore aggiunto di un’ospitale atmosfera dal tocco un po’ british. Luana ha infatti messo a frutto la sua esperienza di lavoro nel servizio di sala, dai pub agli hotel di lusso, degli ultimi anni trascorsi oltremanica. E dunque – come potrebbe mancare? – ha pensato anche a un piccolo, ma curatissimo, giardinetto interno, dove magari fermarsi a sorseggiare un aperitivo.

 

Sakaposh in cucina: tre percorsi più un ingrediente

Con la collaborazione dello chef Federico Bellitti, nonchè della mamma

Sakaposh, restaurant, wine bar and dessert

che si occupa dei dolci, Luana propone, a ora di cena, quattro diverse tipologie di “percorso alimentare”, dove i piatti variano a seconda delle stagioni. Si va dal Falso di tradizione, al Vegetariano, per proseguire A mano libera  e terminare con la sorpresa dell’Ingrediente.Quattro piatti per ogni percorso, dall’antipasto al dolce, con la libertà di scegliere o di mixare. Come abbiamo fatto noi, all’assaggio del nuovo menu autunnale. Di cui adesso vi raccontiamo quello che ci è piaciuto di più.Roll di rana pescatrice

 

Sakaposh d’autunno

Davvero libera (e felice) la mano che ha pensato al Roll di rana pescatrice con crudo San Daniele e crema di patate porro e zafferano, giusto equilibrio tra sapidità e dolcezza. Ottima scelta per un vegetariano

ravioli vegetariani

ravioli vegetariani ai funghi

saranno i Ravioli di funghi, trevigiana e gorgonzola saltati al burro e prezzemolo, dove la ricchezza del ripieno viene valorizzata da una pasta giustamente elastica e sottile. E con l’ingrediente di stagione , lo zafferano, si arriva al dolce: un caldo Zabajone allo zafferano che ben si sposa con gelato al fior di latte e crumble di mais.

Zabajone allo zafferano

Zabajone allo zafferano

Se poi vi lasciate guidare da Luana negli abbinamenti piatto-vino, vi potrà capitare qualche scoperta interessante: una donna sommelier ha, quasi sempre, una marcia in più.

 

Info:

SAKAPOSH – Restaurant, Wine Bar and Dessert

piazza Madama Cristina, 6 – Torino

www.sakaposh.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *