Zafferano Della Valle Grana - Ph Silvana Delfuoco
Zafferano della Valle Grana - ph Silvana Delfuoco

Valle Grana, parte seconda: söfran

Valle Grana, Piemonte - ph Silvana Delfuoco

Valle Grana, Piemonte – ph Silvana Delfuoco

Soffia il vento dello zafferano, in questa strana estate di canicole e di piogge improvvise. Soffia da più parti; sarà per il suo bellissimo colore,  o per il sapore che dà ai suoi risotti; o forse per tutte le nuove ricette che, in questi tempi di food diffuso, attorno a lui vanno pian piano costruendosi. Una coltivazione dello zafferano che scopro assai diffusa, qui in Italia, anche in zone in apparenza non deputate. Come potrebbe sembrare, e  non lo è, la Valle Grana.

 

Söfran in Valle Grana: una storia secolare

Valle Grana: il Filatoio a Caraglio - ph Silvana Delfuoco

Valle Grana: il Filatoio a Caraglio – ph Silvana Delfuoco

Lo zafferano, o meglio il söfran,come si dice in dialetto piemontese,  veniva coltivato già nel XV secolo sulle colline del Marchesato di Saluzzo, di cui a quel tempo faceva parte anche la Valle Grana. Una presenza storica, quindi, di cui la presentazione commerciale durante la “Prima esposizione agraria-industriale-artistica della provincia di Cuneo” nel 1870 da parte di un cittadino di Caraglio, Antonio Delpuy, fu la consacrazione ufficiale.  Eppure, e qui sta la vera stranezza, si è arrivati fino al marzo 2015 per vedere la costituzione del primo Consorzio di Tutela, Promozione e Valorizzazione del Söfran-Zafferano di Caraglio e della Valle Grana: e nel frattempo?

 

Söfran in Valle Grana: ieri…

Coltivato, e utilizzato, per secoli soprattutto come merce di scambio o, più semplicemente, come colorante, in pochi hanno pensato allo zafferano come spezia per cucinare. Può stupire, ma in realtà la spiegazione è molto semplice: era un vero e proprio “oro rosso”, troppo costoso per “sprecarlo” così banalmente!

Per questo nelle zone di produzione dello zafferano – e non soltanto in Valle Grana – di solito non esistono ricette tradizionali che lo prevedano  come ingrediente. Salvo, s’intende, risotto e ossobuco alla milanese: da sempre un ottimo mercato, quello lombardo!

…e oggi

Valle Grana, Piemonte - ph Silvana Delfuoco

Valle Grana, Piemonte – ph Silvana Delfuoco

Ben confezionato nel suo vasetto di vetro, che nell’etichetta ne attesta il riconoscimento ufficiale come P.A.T. (Prodotto Agrotradizionale del Piemonte), adesso il söfran della Valle Grana è finalmente pronto per entrare in cucina. E in una cucina, possibilmente, ricca di fantasia e buon gusto. Che altro vi piacerebbe assaggiare, che non sia un risotto?

 

Info:

www.zafferanovallegrana.it

This Post Has 2 Comments
  1. E’ sempre un piacere leggerti Silvana, anche se a volte la mia dieta ne risente:)P
    Però come coniughi i piatti con la storia e le località da visitare è veramente fantastico:)
    Continua così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *