Sculture Urbane A Pinerolo - Ph Silvana Delfuoco
Sculture urbane a Pinerolo - ph Silvana Delfuoco

Non chiamatelo “turismo lento”

Un itinerario di prossimità nelle terre del Pinerolese

In un contesto nel quale il turismo sembra precipitato in una crisi dalla quale fatica a risollevarsi, ad essere riscoperto è stato il turismo di prossimità. Quello che, senza grandi spostamenti, consente di scoprire mondi suggestivi a pochi passi da casa. Eccoci dunque su un pulmino che, in 15 minuti, dalle porte di Torino ci porta ad Orbassano.

Un giro in carrozza – ph Silvana Delfuoco

A Orbassano, dove c’è una cascina del ‘500

Qui ad attenderci c’è la Cascina Gorgia, oggi un agriturismo dalle molte sfaccettature all’interno del Parco di Stupinigi, che  ancora trasuda il fascino dei secoli che si porta addosso. Ad attendere i visitatori nel Parco – 10.000 mq recintati – troverete una carrozza d’epoca pronta ad accompagnarvi in un suggestivo tour d’altri tempi. Qui i bambini possono giocare in sicurezza in uno spazio organizzato per loro, o prenotarsi per altre attività: dal contatto con gli animali della fattoria alle incursioni in cucina dove mettere le mani in pasta. E la cucina è ovviamente quella del territorio, con una vasta sala ristorante per ospitare cerimonie e  matrimoni ma aperto anche alla sosta dei turisti in visita. Che qui possono poi fare la spesa allo Spaccio di vendita: carni fresche, salumi fatti come una volta, uova di galline ruspanti…

Fassona al coltello – ph Silvana Delfuoco

Ma per noi è il momento di ripartire. Destinazione: Piossasco.

Un’Agribrasserie “di una taglia in

Agnolotti piemontesi - ph Silvana Delfuoco

Agnolotti piemontesi – ph Silvana Delfuoco

più”

Il posto giusto per fermarci a pranzo è all’Agribrasserie Cascina Dujs, in Regione Dujs a due passi da  Piossasco. La campagna è tranquilla e accogliente e ad attenderci c’è uno staff giovane e sorridente, pronto a soddisfare il nostro appetito che, nel frattempo, si è fatto robusto. A base della loro cucina c’è la carne: Fassona piemontese a marchio Coalvi, declinata in tutte le sue sfumature e offerta in porzioni

Tagliata con le patate - ph Silvana Delfuoco

Tagliata con le patate – ph Silvana Delfuoco

abbondanti. Assaggiamo infatti un’ottima battuta al coltello con crema di robiola all’erba cipollina, pomodorino confit e rucola, cui fanno seguito i tradizionali agnolotti al sugo d’arrosto e, consistente secondo piatto, un’abbondante tagliata di Fassona con patate e verdure al forno. Si conclude con un dolce tris di pannacotta, bunet e tortino alle nocciole.

Tris di dolci - ph Silvana Delfuoco

Tris di dolci – ph Silvana Delfuoco

I vini in abbinamento sono quelli dell’Agriturismo Dai Dellerba, una gestione giovane e familiare che stiamo per andare a conoscere. Perché il viaggio continua…

Agriturismo Dai Dellerba- ph Silvana Delfuoco

Agriturismo Dai Dellerba – ph Silvana Delfuoco

Sulla collina di Pinerolo

Arriviamo in Località Santa Brigida, sulla collina che sovrasta Pinerolo, dove nel 2016 la famiglia Dai Dellerba ha deciso di rinnovare l’ Azienda storica. Il contesto è di quelli che, da solo, merita il viaggio. Nonostante la foschia della giornata di questa neonata primavera, riusciamo infatti a respirare l’ampiezza di questa visuale a 360° che, a stagione più avanzata, promette una totale full immersion nella natura. Intorno a noi vigne di Freisa e di Favorita, orti, frutteti, animali che pascolano in ampi recinti…

Agriturismo Dai Dellerba - ph Silvana Delfuoco

Agriturismo Dai Dellerba – ph Silvana Delfuoco

Il desiderio è quello di fermarsi qui, approfittando magari dell’ospitalità nel piccolo B&B con vista sul Monviso e dell’offerta di molteplici attività proposte. Dalle escursioni nei dintorni in quad o in motoslitta, alle attività della fattoria didattica, alla semplice sosta per un pranzo o una merenda. Per noi invece è il momento di scendere a valle. Ci aspetta Pinerolo, con i suoi tesori d’arte e i suoi fascinosi misteri. Che vi racconteremo, sulla via del ritorno verso Torino.

 

Info:

www.cascinagorgia.it

facebook: Agribrasserie Cascina Dujs

www.daidellerba.it

 

 

 

 

 

 

 

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *